Torta al cioccolato, mousse e Irish Cream di San Patrizio

 

17 Marzo 2016
0 commenti

Il 17 marzo si festeggia San Patrizio, una delle ricorrenze più importanti in Irlanda: in occasione della più verde delle feste perché non preparare qualche dolcetto in tema? Proponiamo la ricetta della Irish Cream Chocolate Mousse Cake, la torta al cioccolato, mousse e irish coffee per San Patrizio, una torta al cioccolato deliziosa messa a punto dallo chef Geri Gilliland di Belfast.

Torta al cioccolato, mousse e Irish Cream di San Patrizio , torta al cioccolato , dolci di san patrizio

La torta al cioccolato presenta una serie di strati di pan di Spagna intrisi di crema di whiskey irlandese ed è decorata da una serie di riccioli al cioccolato assolutamente irresistibili.

Torta al cioccolato, mousse e Irish Cream di San Patrizio





5 uova, 1 tazza per lo zucchero, 2 cucchiaini di caffè istantaneo in polvere, un pizzico di sale,1 tazza di farina per la torta: | 2/3 di tazza per lo zucchero, 6 cucchiai di acqua, 5 cucchiai di Irish Whisky per la crema di whisky: | 4 uova grandi, 1/3 di tazza di zucchero, 350 g di polvere di cioccolato, mezza tazza di panna montata, 1/4 di tazza di Irish Cream per la mousse:
Versate le uova e lo zucchero all’interno di un recipiente in metallo e poi frullate insieme gli ingredienti. Lasciate cuocere gli ingredienti della ciotola a bagnomaria all’interno di una pentola con l’acqua bollente. Amalgamate gli ingredienti con la frusta continuando a mescolare per almeno 5 minuti. Ora togliete la ciotola dall’acqua e poi con il mixer elettrico montate le uova fino a quando il composto non sarà diventato bene omogeneo.
Saranno necessari circa 10-15 minuti. Intanto spezzettate il cioccolato e versatelo all’interno di un recipiente lasciandolo sciogliere a bagnomaria in modo tale che diventi ben compatto. Lasciate raffreddare.
Preparate la crema di whiskey mescolando: mescolate l’acqua e lo zucchero all’interno di un pentolino a fuoco basso fino a quando lo zucchero non si sarà del tutto sciolto e poi alzare la fiamma e portate tutto a ebollizione. Togliere dal fuoco e aggiungete anche il whisky. Lasciar riposare e poi aggiungete alla crema di uova. Aggiungete anche il cioccolato e mescolate, poi lasciate riposare per qualche ora in frigorifero.
Preriscaldate il forno a 175° e poi imburrate la teglia posizionandovi sopra la carta forno. Utilizzando un mixer elettrico, sbattete le uova, lo zucchero, il caffè e il sale fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Aggiungete anche 1/3 della farina e poi continuate a mescolare fino a quando l’impasto non sarà diventato ben compatto. A quel punto distribuite il composto sulla tortiera. Lasciate cuocere in forno per circa 50 minuti ricorrendo alla classica prova dello stecchino per verificare la cottura. Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare.
Tagliatela orizzontalmente in 3 strati e poi posizionate il primo strato (il più alto) sul fondo di un piatto. Spennellate prima la base con 3 cucchiai di sciroppo e poi stendere la mousse. Ripetete l’operazione anche con il secondo e il terzo strato e poi livellate lo strato finale della mousse. Posizionare il secondo strato di torta sopra il primo e ripetere l’operazione e fare la stessa cosa anche con il terzo strato e ricoprite con la mousse anche i bordi della torta. Mettete in frigorifero e preparate la decorazione distribuendo dei pezzetti di cioccolato sulla superficie.

[photo courtesy of thinkstock]

La preparazione non è delle più semplici e in effetti è alquanto laboriosa, ma il risultato vi ripagherà ampiamente (qui la ricetta delle meringhe all’irish coffee)

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Trackbacks & Pingback
  1. Gelato Guinness al cioccolato

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta al cioccolato, mousse e Irish Cream di San Patrizio.