Babà con crema e amarene

 

23 Marzo 2016
0 commenti

Il babà è uno dei dolci tipici della città di Napoli che possono essere gustati davvero in ogni periodo dell’anno: oggi proponiamo la ricetta classica dei babà con la crema e le amarene.

babà con crema e amarene, babà

Non tutti sanno che il babà fu inventato casualmente: lo creò il duca polacco Stanislao Leszczynski, annoiato ex sovrano con la passione della pasticceria.

 Babà crema e amarene





450 gr farina di manitoba, 6 uova, 150 gr burro, 150 ml di latte, 40 gr di zucchero, 15 gr di lievito, un pizzico di sale Per il Babà: | 1 litro di acqua, 400 gr di zucchero, buccia di un limone biologico, 250 ml di rhum Bagna al rhum: | 480 ml di latte, una bacca di vaniglia, buccia di un limone, 5 tuorli d’uovo, 100 gr di zucchero, 30 gr di farina Per la crema: | 5 cucchiai di marmellata di albicocche, 2 cucchiai di acqua Per la gelatina:
Sciogliete il lievito di birra in 125 ml di latte tiepido insieme a 1 cucchiaino e 1/2 di zucchero e impastateli con 110 grammi di farina. Lasciate lievitare fino al raddoppio del volume per circa 30 minuti. Metti nella ciotola della planetaria 340 gr di farina aggiungete anche il lievitino e 115 ml di latte poi impastate con la frusta e aggiungete un uovo alla volta. Aumentate la velocità e poi impastate per circa 10 minuti. A quel punto sostituite la frusta con il gancio e continuate fino a quando l’impasto non formerà dei fili aggrappandosi al gancio. Coprite l’impasto e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.
Coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume: saranno sufficienti circa un paio di ore. Lavorate fino ad ammorbidire il burro insieme allo zucchero e un pizzico di sale poi riprendere ad impastare a velocità minima e aggiungete il burro un po’ alla volta. Lavoratelo per 3/4 minuti e poi aumentate la velocità a 3 e continuate ad impastare per altri 15 minuti fin quando non vedrete formarsi le bolle d’aria.
Ora imburrate con attenzione gli stampi e staccate con le mani unte dalla massa 6 palline d’impasto: lasciate riposare gli stampi coperti fino a quando non avranno triplicato il volume. Saranno necessarie altre due ore circa. Scaldate il forno a 200° e infornate abbassando la temperatura a 180°, poi lasciate cuocere gli stampi piccoli per circa 20 minuti. Versate in un pentolino l’acqua e la buccia del limone e lo zucchero e lasciate bollire per 10 minuti poi spegnete e aggiungete il rhum.
Preparate la crema: riscaldate in un pentolino il latte, l’interno della bacca di vaniglia e la scorza di limone. All’interno di una scodella monta i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e versate a filo il latte caldo. Rimettete il tutto nel pentolino e lasciate cuocere a fuoco basso continuando a mescolare fino a quando la crema risulterà essere densa ed omogenea. Togliete dal fuoco, coprite con un foglio di pellicola e lasciate raffreddare.
Versate lo sciroppo al rhum tiepido sui Babà con un mestolino ripetendo l’operazione ogni 15 minuti fino quando non sentirete che il Babà è ben intriso. Spennellate il Babà con la gelatina di albicocca che otterrete facendo sciogliere a fuoco dolce la marmellata insieme a 2 cucchiai d’acqua. Decorate con le amarene e servite.

[photo courtesy of Thinkstock]

Si dice che amasse sperimentare variazioni di dolci austriaci e che durante la lettura de Le Mille e una Notte gli si rovesciò sul Kugelhupf del rum. Fu così che fu inventato il babà che prese il nome proprio da Ali Babà (qui la ricetta del babà alla portoghese).

Categorie: Dolci pasquali
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Babà con crema e amarene.