Hot cross buns, i panini inglesi

 

29 Marzo 2016
0 commenti

Gli hot cross buns sono deliziosi panini dolci con l’uvetta: sono di origine inglese e vengono tradizionalmente preparati nel periodo di Pasqua.

hot buns cross, panini con uvetta, dolci di Pasqua

Caratteristica dei panini dolci sono l’incisione a croce sulla parte superiore e l’eventuale farcitura con la glassa.

Hot cross buns, i panini inglesi





250 farina+150 farina manitoba | 60 gr. zucchero | 1 uovo | pizzico sale | Lievito di birra | nove moscata | 100 gr. uvetta secca
Prendete una planetaria e versatevi all’interno i due tipi di farine, lo zucchero, un pizzico di sale e il lievito. Mescolate gli ingredienti secchi e poi aggiungete la cannella e la noce moscata.
Lavorate l’impasto e aggiungete a filo il latte intiepidito e l’uovo intero poi unite anche il burro ammorbidito. Impastate gli ingredienti fino a quando il composto non si staccherà dalle pareti della ciotola. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato: lasciate in ammollo nell’acqua l’uvetta per circa 10 minuti e poi strizzatela.
Aggiungetela al resto dell’impasto collocandola al centro e inglobatela: eventualmente aggiungete anche le gocce di cioccolata. Formate una palla compatta e lasciatela lievitare per circa 3 ore e ricopritela con della pellicola: dovrà raddoppiare il suo volume.
Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto e poi dividetelo in una decina di parti diverse in base al numero di panini che vorrete ottenere. Modellate con la mano i panini e poi sistemateli su una teglia coperta da carta forno. Incidete la parte superiore con il coltello ottenendo una croce: spennellate i panini con il latte infornateli nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti fino a quando non saranno ben dorati. Toglieteli dal forno e poi lasciateli intiepidire, poi serviteli.

[photo courtesy of Thinkstock]

Nulla vieta però di preparare gli hot cross buns anche in altri periodi dell’anno. Sono ottimi caldi e farciti con il burro. Potrete anche arricchire l’impasto con delle gocce di cioccolata oltre all’uvetta (qui la ricetta delle focaccine di Bath).

Categorie: Dolci pasquali
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Hot cross buns, i panini inglesi.