Cannolo cheesecake

 

1 Aprile 2016
0 commenti

Amanti della pasticceria siciliana vi presento una ricetta che non potrete non realizzare all’istante, quella della cannolo cheesecake. Di cosa si tratta? Di un dolce a dir poco libidinoso realizzato a partire dagli ingredienti caratteristici di ogni cannolo ripieno che si rispetti. Una base ottenuta mixando insieme le cialde con poco burro ed una farcia che ne racchiude il classico interno, quello a base di ricotta e zucchero a velo… solo a descriverlo mi è venuta una voglia irresistibile di correre in cucina a prepararla nuovamente.

Cannolo cheesecake

Cannolo cheesecake





300g di cannoli siciliani vuoti | 50 gr di burro | 40 gr di zucchero di canna | 200g di panna (per me ricotta) | 40 gr di zucchero bianco | zucchero a velo q.b. | marmellata di fragole qb | menta fresca
Montare in una ciotola capiente la panna fredda con lo zucchero semolato. Prendere un cannolo e farcirlo con la panna.
Frullare quelli rimasti con il burro e lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto omogeneo quindi trasferirlo sul fondo di una teglia a cerniera.
Coprire con la panna montata e poi con la marmellata. Decorare posizionando sopra il cannolo intero e completare con una foglia di menta e dello zucchero a velo.

[photo courtesy of Thinkstock]

Ma tornando alla cannolo cheesecake, la ricetta che ho seguito, nonostante la miriade presente sul web (che mi riservo comunque di provare), è quella tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco, semplicemente goduriosa e probabilmente anche più veloce delle altre. L’unica “pecca” secondo i miei gusti, è la copertura di marmellata di fragole prevista, che avrei sostituito volentieri con dei cannoli sbriciolati, ma sarà per la prossima volta. La cheesecake che ne viene fuori è in ogni caso ottima da servire a fine pasto, in occasione di un pranzo festivo, perchè no. Sullo stesso genere vi consiglio anche quella al cioccolato e cocco.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
New York Cheese cake con fragole e Philadelphia

New York Cheese cake con fragole e Philadelphia

Mi rendo conto che non siamo in estate e che non si trovano fragole in questa stagione…però qualche sera fa a casa di amici ho mangiato la New York cheese […]