Rotolo red velvet cake

 

5 Aprile 2016
0 commenti

Il nome lascia intuire che si tratta di un dolce adatto anche alle occasioni romantiche, ma il red velvet cake è un dessert che può essere servito in ogni momento dell’anno ed è perfetto per la primavera.

red velvet cake, rotolo, pasta biscotto

In pratica si tratta di un rotolo di pasta biscotto di colore rosso, farcita con mascarpone e panna (qui la ricetta delle cupcakes red velvet)

red velvet cake





Pasta biscotto: | 100 gr. Farina 00 | 100 gr. Zucchero | 100 gr. cacao amaro | 4 Uova | una bustina Lievito per dolci-essenza di vaniglia | miele, sale, Colorante alimentare rosso | per la Farcitura: | 200 gr. Philadelphia | 200 gr. Mascarpone | 200 gr. Panna | 150 gr. Zucchero a velo | essenza di vaniglia
Prepariamo la pasta biscuit per il nostro rotolo: dividete i tuorli dagli albumi. Lavorate a neve ferma gli albumi e poi metteteli da parte. Prendete un altro recipiente e versatevi all’interno i tuorli con lo zucchero: lavorateli con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Ora aggiungete il miele, l’essenza di vaniglia e naturalmente il colorante alimentare rosso: lavorate ancora un po’ con le fruste per poterli amalgamare. Potrete aggiungere la quantità di colorante in base al tipo di colore che vorrete ottenere. Ora unite anche gli albumi montati a neve e poi incorporateli all’impasto: lavorateli dal basso verso l’alto in modo tale da non smontarli. Ora ricoprite una teglia con la carta forno e poi stendetevi sopra l’impasto per il rotolo livellandolo interamente con una spatola.
Infornate la pasta biscotto e lasciatela cuocere per circa 15 minuti a 180 gradi. Ora sfornate il rotolo e poi sistematelo su un canovaccio umido, copritelo con un foglio di carta forno bagnata e strizzata e poi arrotolatelo con un canovaccio e la carta forno lasciandolo raffreddare: in questo modo assumerà la forma richiesta. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della farcitura interna: versate all’interno di un recipiente la panna e lo zucchero a velo. Lavorate il mascarpone insieme al Philadelphia e l’essenza di vaniglia e poi aggiungete anche la panna montata e amalgamate il tutto delicatamente.
Ora riaprite il rotolo di pasta e poi distribuite sulla superficie la crema al formaggio: avvolgete la pasta staccando a poco a poco la carta forno. Chiudete il rotolo nella pellicola per alimenti e poi lasciatelo riposare in frigorifero per circa 5 ore. Decorate il rotolo con dello zucchero a velo e poi servitelo.

[photo courtesy of Thinkstock]

Soffice e appetitoso, il rotolo red velvet cake va decorato con lo zucchero a velo ed è perfetto per essere servito come merenda pomeridiana o come dessert anche in occasioni importanti.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Rotolo red velvet cake.