Frittelle del Lussemburgo

 

6 Aprile 2016
0 commenti

Le frittelle del Lussemburgo sono dolcetti fritti aromatizzati all’arancia: sono una della ricette tipiche del Granducato e possono essere gustate durante tutto l’anno.

treccia del lussemburgo, dolci fritti

Vendute anche nelle bancarelle lungo la strada, le frittelle del Lussemburgo hanno un aspetto lucidissimo (grazie al miele) e sono una sorta di piccole brioche, ma meno lievitate.

Frittelle del Lussemburgo





190 gr. farina manitoba | 190 gr. farina 00 | 60 gr. Zucchero | 60 gr. Latte | 60 gr. burro | 1 uova | 1 cucchiaino bicarbonato | sale, olio, miele
Le frittelle del Lussemburgo sono dolcetti fritti aromatizzati all’arancia: sono una della ricette tipiche del Granducato e possono essere gustate durante tutto l’anno. Vendute anche nelle bancarelle lungo la strada, le frittelle del Lussemburgo hanno un aspetto lucidissimo (grazie al miele) e sono una sorta di piccole brioche, ma meno lievitate. Potrete realizzare l’impasto lavorandolo a mano oppure utilizzando una planetaria. Potrete anche variare l’aroma di arancia e sostituirlo con la vaniglia o con il limone.
Prendete una padella e riscaldatevi all’interno il burro ammorbidito e tagliato a pezzi e il latte. Lasciate fondere gli ingredienti e mescolate, poi lasciatelo intiepidire. Ora unite all’interno di un recipiente le due farine, lo zucchero e il bicarbonato. Aggiungete anche la buccia grattugiata di arancia e un pizzico di sale. Aggiungete anche l’uovo e il latte tiepido e poi lavorate tutto fino a quando l’impasto non sarà diventato compatto e omogeneo.
Lavorate l’impasto fino a ottenere un panetto e poi copritelo con la pellicola: lasciatelo riposare per circa un’oretta. Trascorso il tempo indicato, vi accorgerete però che il panetto non lieviterà e non aumenterà di volume dato che è stato preparato con il lievito di birra e non con il lievito tradizionale. Ora riprendete l’impasto e poi stendetelo su una sfoglia rettangolare: andate a ricavarvi circa 20 strisce di circa 1 centimetro di spessore.
Ora prendete tre strisce e create una treccina chiudendo le estremità e sigillandole. Ora è il momento di friggere: riscaldate l’olio di semi una padella con i bordi alti e quando sarà arrivato a temperatura versatevi all’interno le vostre treccine. Lasciatele friggere fino a quando non saranno ben dorate.
Toglietele dalla padella e poi lasciate asciugare sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Ora spennellatele con del miele liquido che le renderà lucide: non vi resta che gustare le vostre frittelle lussemburghesi.

[photo courtesy of Thinkstock]

Potrete realizzare l’impasto lavorandolo a mano oppure utilizzando una planetaria (seadas con lo zucchero).

Potrete anche variare l’aroma di arancia e sostituirlo con la vaniglia o con il limone.

Categorie: Dolci fritti
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Frittelle con lo zibibbo

Frittelle con lo zibibbo

Le frittelle con lo zibibbo sono uno dei dolci tipici del Lazio. Sono dolcetti lievitati e fritti arricchiti dalla presenza dello zibibbo, praticamente l’uvetta sultanina e aromatizzati con la buccia […]

Frittelle agli agrumi

Frittelle agli agrumi

Solitamente riservo la preparazione dei dolci fritti al solo Carnevale. Non tanto perchè non mi piacciano ma semplicemente perchè non amo particolarmente friggere. Per le frittelle agli agrumi, però, ho […]