Trecce integrali con marmellata di fichi

 

8 Aprile 2016
0 commenti

Oggi proponiamo la ricette delle trecce integrali con golosa confettura di fichi.

trecce integrali con marmellata di fichi, marmellata di fichi

 

Si tratta di un dessert morbido e lievitato da forno ottimo per la prima colazione o per la merenda: caratteristica della ricetta è l’uso della farina integrale e la farcitura con la marmellata.

Trecce integrali con marmellata di fichi





130 gr. Lievito madre | 300 gr. Farina integrale | acqua (40 ml.)+latte intero (40 ml) | 100 gr. burro | 100 gr. uova | pizzico sale | Mandorle tostate e zucchero a velo
Preparate la pasta brioche: versate all’interno della planetaria la pasta madre spezzettata e unite anche l'acqua e il latte già intiepiditi. Amalgamate gli ingredienti fino a quando la pasta madre non si sarà del tutto sciolta, poi unitevi anche lo zucchero, le uova, il sale e la farina a pioggia che dovrete aggiungere gradualmente.
Amalgamate con attenzione tutti gli ingredienti e poi unite anche 60 grammi di burro tagliati a pezzetti. Tenete presente che il burro dovrà essere perfettamente amalgamato al resto dell’impasto e che dovrete aggiungere un altro pezzetto solo quando quello precedente si sarà incorporato con cura al resto dell’impasto. Quando l’impasto sarà diventato liscio sistematelo sulla spianatoia e formata una sorta di palla lasciandola lievitare all’interno di una ciotola unta d’olio e coperta da pellicola. Per ottenere la lievitazione necessaria fino al raddoppio dell’impasto saranno necessarie circa 4 ore.
A quel punto riprendete l’impasto e poi infarinate il piano di lavoro stendendo l’impasto con un matterello fino a formare un rettangolo. Ora ricavate dal rettangolo ottenuto una decina di rettangoli di dimensioni uguali. Nel frattempo preparate anche la farcitura: sciogliete il resto del burro all’interno di un pentolino sul fuoco a fiamma bassissima e poi spalmatelo con un pennellino su ogni rettangolo di pasta brioche.
Spalmatevi sopra la marmellata di fichi (o quella prescelta), le mandorle a lamelle e la vaniglia, ma senza toccare i bordi. Arrotolate ben stretto ogni rettangolo sul lato più lungo e formate un cilindro. Con i cilindri ripieni di marmellata andate a creare delle trecce e poi adagiatele sulla teglia rivestita di carta forno lasciandole lievitare coperte da pellicola per altre 4 ore o fino a quando non avranno raddoppiato il volume.
Dopo la seconda lievitazione cospargete la superficie di ogni treccia con le mandorle a lamelle e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti fino a quando non saranno ben dorate. A quel punto cospargetevi sopra dello zucchero a velo e poi servitele.

[photo courtesy of thinkstock]

Naturalmente potrete anche sperimentare diverse varianti e optare per una marmellata diversa che potrebbe essere quella di mirtilli o di albicocche.

Potrete anche preparate delle trecce intere o dedicare un po’ più di tempo alla ricetta e preparare delle mini treccine integrali, merendine sanissime e di ottima qualità (qui la ricetta delle frittelle del Lussemburgo).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Trecce integrali con marmellata di fichi.