Cupcake alla vaniglia di Detto Fatto

 

12 Aprile 2016
0 commenti

Alzi la mano chi non li conosca o non li abbia ancora mai provati. Beh, se rientrate in tali categorie non potete assolutamente non preparare questa ricetta dei cupcake alla vaniglia. Si tratta di una delle più semplici e collaudate, di sicura riuscita e versatile come poche. Una volta pronti, infatti, i cupcake alla vaniglia di prestano ad essere farciti a piacere con qualsiasi frosting, glassa o copertura in genere preferiate.

Cupcake alla vaniglia

Cupcake alla vaniglia





120 gr di farina | 140 gr di zucchero | 1 cucchiaino di lievito | 40 gr di burro | 1 pizzico di sale | 120 ml di latte intero | 1 uovo | vaniglia qb
Mescolare bene la farina setacciata, la vaniglia, il lievito ed il sale in una ciotola. Mescolare il burro sciolto con il latte e l'uovo in una a parte ed unire i due composti.
Mescolare bene fino ad ottenere un impasto perfettamente liscio e privo di grumi e suddividerlo riempiendo i pirottini per 2/3, quindi fare cuocere a 180 °C per circa 20 minuti.
Una volta cotti tirarli fuori dal forno e decorarli a piacere o spolverarli semplicemente con dello zucchero a velo.

[photo courtesy of Thinkstock]

La ricetta proviene da Detto Fatto e, tra quelle da me provate fino ad ora, è probabilmente la mia preferita. Si tratta di una base soffice, quasi scioglievole e delicata fatta apposta per prendere per la gola i più golosi. Io li adoro e non faccio altro che proporli ogni qualvolta voglia andare sul sicuro. I cupcake alla vaniglia si prestano ad essere proposti all’ora del te, a fine pasto ma anche all’interno di un buffet di compleanno. Non perdete anche i cupcake alla vaniglia con panna e nutella, i cupcake alla vaniglia con cuore di caffè e i cupcake alla vaniglia con glassa di caramello al burro salato.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cupcake di base prima parte: quello al naturale, leggerissimo

Cupcake di base prima parte: quello al naturale, leggerissimo

I cupcake preparati con questa ricetta risulteranno più leggeri e delicati rispetto a quelli della ricetta basilare alla vaniglia di cui abbiamo parlato proprio pochi giorni fa. Nella preparazione andiamo […]