Biscotti con pasta frolla ungherese

 

20 Aprile 2016
0 commenti

Oggi prepariamo i biscotti ungheresi, ma che cos’hanno di così particolare? Si tratta di un tipo di biscotti classici che vengono preparati con una pasta frolla speciale: la pasta frolla ungherese viene preparata con le uova sode di cui si deve utilizzare solo ed esclusivamente il tuorlo.

pasta frolla unghesere, biscotti con pasta frolla ungherese con

Il resto degli ingredienti, farina, zucchero, burro, limone e vanillina, sono gli stessi della classica pasta frolla.

Biscotti con pasta frolla ungherese





200 gr. zucchero a velo
 | 200 gr. burro | 5 tuorli sodi | 300 gr. farina 00
 | una bustina vanillina
 | 30 gr. fecola di patate
 | Scorza di limone grattugiata
Preparate in anticipo le uova sode e poi lasciatele raffreddare. Ora dedicatevi alla preparazione dell’impasto: setacciate insieme la farina e la fecola, poi versate all’interno di un recipiente capiente il burro ammorbidito e lo zucchero. Mescolate e poi aggiungete la fecola e la farina. Amalgamate e poi aggiungete anche i tuorli delle uova sode, la buccia di un limone grattugiato non trattato e la vanillina.
Lavorate fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo: tenete presente che sarà sufficiente una lavorazione di circa 5 minuti. Lasciate riposare la pasta preparata per qualche ora. Potrete anche prepararla prima con un certo anticipo (anche il giorno prima) riprenderla al momento opportuno; lavorate la pasta e poi formate i biscotti in base ai vostri gusti. Potrete creare dei biscotti rotondi, optare per dei piccoli ferri di cavallo.
Disponeteli sulla teglia con la carta forno e poi sistemateli gli uni accanto agli altri. Lasciateli cuocere a 190° per circa 20 minuti. Sfornateli non appena saranno diventati dorati. Liberate la vostra fantasia e deliziatevi con le decorazioni con la cioccolata, i granelli di zucchero o la marmellata.

[photo courtesy of Thinkstock]

È proprio l’uovo sodo a regalare una speciale friabilità alla pasta e a rendere speciali i biscotti ungheresi. Naturalmente potrete personalizzare in modo diverso i vostri biscotti ricoprendoli con il cioccolato, la granella di nocciole o la marmellata (qui la ricetta con pasta frolla agli amaretti).

Categorie: Pasta frolla
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Biscotti con pasta frolla ungherese.