Cupcakes ai lamponi gluten free

 

25 Aprile 2016
0 commenti

Se vi piacciono i cupcakes, ma volete provare una versione light, ecco la ricetta dei cupcakes ai lamponi senza glutine proposta da Csaba Dalla Zorza.

cupcakes ai lamponi, gluten free, cupcakes, Csaba

Perfetti come dessert da servire a fine pasto, ma anche come dolcetto da accompagnare al tè o per un picnic, questi cupcakes possono essere personalizzati in base al vostro gusto.

Cupcakes ai lamponi gluten free





130 gr. latte di kefir (o yogurt) | datteri (100 gr.) - mandorle (200 gr.)-cocco disidratato (200 gr.)-banana (1)- | 300 gr. mascarpone | 8 g di lievito per dolci - 1 pizzico di sale | 3 cucchiaio zucchero a velo | lamponi (un cestino)
Preriscaldate il forno a 180°C poi preparate gli stampi per cupcakes rivestendoli con dei pirottini di carta. Potrete anche ritagliare dei quadrati di carta forno e inserirli all’interno degli stampini. Ora preparate l’impasto. Togliete il nocciolo ai datteri e lasciateli in ammollo in acqua bollente all’interno di una ciotola capiente: saranno sufficienti circa 10 minuti, poi scolateli e metteteli all’interno del mixer con le mandorle tritate e il cocco. Aggiungete la banana tagliata a pezzi, le uova, il kefir, il lievito, l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale.
Frullate il tutto per circa 3 minuti o fino a quando non avrete ottenuto una crema ben densa. Suddividete l’impasto ottenuto all’interno dei 18 stampini già preparati utilizzando una sac à poche. Infornate e lasciate cuocere per circa 25 minuti, il tempo necessario perché le i cupcakes cominceranno a gonfiarsi e a diventare dorate sulla superficie. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema al mascarpone: mettete il formaggio all’interno di una ciotola e amalgamatelo con lo zucchero a velo setacciato, poi aggiungete anche i lamponi lavati e asciugati e mescolate delicatamente per romperli un po’, ma non troppo.
Togliete i cupcakes dal forno e poi decorateli con la crema al mascarpone che avevate precedentemente preparato. Togliete i cupcakes dal forno e lasciateli raffreddare del tutto prima di decorarli con la crema al mascarpone. Decorateli con dei granelli di zucchero o dei piccoli fiorellini.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete anche mantenere la base del gluten free e poi farcirli con un altro tipo di crema (qui la ricetta dei cupcakes red velvet).

Categorie: Cupcake

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cupcakes ai lamponi gluten free.