Blondies con mandorle e aroma alla vaniglia

 

30 Aprile 2016
0 commenti

I brownies al cioccolato sono diventati velocemente dolcetti molto popolati anche in Italia, ma nei Paesi anglosassoni sono altrettanto famosi i i cosiddetti blondies.

souffle, mandorle, blondies con mandorle

In pratica i blondies presentano lo stesso impasto e oggi prepariamo i blondies con le mandorle e la vaniglia.

Blondies con mandorle con aroma di vaniglia





300 gr. farina 00 | 180 gr. burro | 300 gr. zucchero di canna e zucchero semolato | 100 gr. mandorle tostate | 2 uova | 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale
Preparate l’impasto versando all’interno di un pentolino il burro, lo zucchero semolato e lo zucchero di canna: lasciate sciogliere tutto a fuoco molto basso continuando a mescolare. Quando gli ingredienti si saranno sciolti per bene lasciate intiepidire.
Trasferite tutto l’intero composto all’interno di una ciotola e poi unite anche le due uova a temperatura ambiente: tenete presente che vanno unite una alla volta per meglio fare amalgamare il composto. Mescolate molto bene utilizzando una frusta e poi incorporate anche la farina setacciata, un pizzico di sale, la bustina di vanillina e il lievito in polvere per dolci. Lasciate tostare per una decina di minuti le mandorle spellate su una teglia che avrete ricoperto con la carta forno. Unite all’impasto anche le mandorle tostate e poi versate l’intero composto su una teglia rivestita di carta da forno.
Lasciate cuocere i blondies a 180° per circa 30 minuti, ma controllate la cottura: i dolcetti dovranno essere dorati, ma non troppo. Lasciate raffreddare i blondies e poi tagliateli a quadrotti: sono perfetti serviti insieme al tè, ma anche come merenda sana e particolarmente gustosa tutta da sgranocchiare in ogni momento della giornata.

[photo courtesy of thinkstock]

I blondies in effetti non includono il cioccolato, ma in compenso possono essere personalizzati con molti ingredienti diversi tutti da provare (la ricetta dei whitenies ai mirtilli di Csaba).

Categorie: Biscotti
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Blondies con mandorle e aroma alla vaniglia.