Gaufre, ricetta light

 

30 Aprile 2016
0 commenti

Le gaufre, o waffles, sono dei dolci di origine americana particolarmente golosi. Hanno la consistenza di una cialda morbida e sono facilmente riconoscibili per il loro aspetto a nido d’ape. Realizzarli in casa è molto semplice ed è anche possibile prepararne una versione light, alleggerita in quanto a grassi. Seguite la ricetta alla lettera per ottenere delle gaufre insuperabili da farcire, poi, a piacere con delle marmellate senza zucchero o della frutta fresca a cubetti.

Gaufre, ricetta light

Gaufre light





160 gr di farina 00 | 1 cucchiaino di lievito | 2 cucchiai di zucchero di canna | 2 uova | 250 ml di latte | 50 ml di olio | 1 pizzico di sale | vaniglia
Mescolare in una ciotola la farina con il lievito e lo zucchero di canna, quindi unire le uova mescolate con il latte, l'olio e le uova.
Ottenuta una pastella liscia e fluida, priva di grumi versarla in una ciotola e trasferirla, poco alla volta, all'interno della piastra apposita per i waffles.
Fare cuocere le gaufre per il tempo indicato, circa 3-4 minuti, quindi prelevare e servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

Prima di passare alla realizzazione, però vi suggerisco di procurarvi l’apposita piastra per waffles che è reperibile anche presso i supermercati più forniti. Grazie ad essa, infatti, oltre ad ottenere un aspetto impeccabile, riuscirete ad avere anche la stessa consistenza. Ovviamente delle gaufre esistono diverse ricette e varianti a seconda della zona di provenienza. Troverete anche voi, con il tempo, quella perfetta per i vostri gusti. Provate anche i waffles alla fragola con gelato alla vaniglia e cioccolato, le gaufre sottili con ripieno di cioccolato e i waffles con fragole e miele per i bambini.

Categorie: Crepes
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Gaufre, ricetta light.