Budino di riso e ricotta per la Festa della Mamma

 

2 Maggio 2016
0 commenti

Il budino di riso e ricotta è un dolce al cucchiaio di antica e povera tradizione, cremoso ed allettante ma allo stesso tempo leggero. Tutti ne vanno matti, anche le mamme, alle quali probabilmente ricorda un po’ l’infanzia. Ed allora, perchè non prepararlo per loro in occasione della Festa della mamma? E’ veloce da realizzare anche se richiede del tempo di riposo in frigo, ma una volta pronto potrete scegliere come decorarlo: immancabili, per me, devono essere delle rose (non importa che siano vere o di zucchero).

Budino di riso per la Festa della Mamma

Budino di riso e ricotta





100 g di riso a chicco tondo | 1 lt di latte | 4 cucchiai di ricotta | 180 g di zucchero | 3 cucchiai di fecola | q.b. vaniglia
Fare bollire il riso con 1/2 lt di acqua per circa 25 minuti o fino a quando l'acqua sarà stata completamente assorbita.
Aggiungere al riso il latte, la ricotta e lo zucchero. Riportare il tutto a bollore su fiamma vivace.
Unire anche la fecola sciolta in poco latte e mescolare bene. Continuare la cottura per 15 minuti mescolando continuamente.
Trasferire negli stampi appositi e fare riposare a temperatura ambiente, quindi in frigo per 2-3 ore.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il budino di riso e ricotta ha decisamente una marcia in più dovuta alla presenza del “formaggio” cremoso capace di regalare delicatezza e morbidezza al tutto. Potrete anche decidere di aromatizzare il composto con del liquore, per renderlo più deciso, o con delle scorzette di agrumi. Ottima sarebbe anche l’essenza di rosa: quale migliore scelta per un giorno tanto speciale? Ed allora seguite la ricetta alla lettera per portare in tavola un dessert perfetto per la Festa della Mamma che piace a tutti. Sullo stesso genere vi consiglio anche il rotolo red velvet e il plumcake alle fragoele.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Trackbacks & Pingback
  1. Crema di riso al limone
Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Budino di riso e ricotta per la Festa della Mamma.