Violette brinate, la ricetta

 

2 Maggio 2016
0 commenti

Come rendere speciali i vostri dolci e le vostre preparazioni? L’idea in più è aggiungere delle violette, perfette con il loro colore per decorare con un tocco primaverile i vostri dolci.

violette brinate, violette candite, decorazioni dolci

Le violette possono essere brinate, ma l’effetto sarà senza dubbio delicato e molto elegante a vedersi.

Violette brinate





Violette | Zucchero | 1 albume d’uovo
Vediamo come preparare le violette cristallizzate: ricordate che in ogni caso dovrete scegliere e utilizzare solo ed esclusivamente dei fiori appena colti. Lavate e poi lasciateli asciugare senza rovinare i petali: se avete più tempo a disposizione potrete anche lasciare che si asciughino naturalmente.
Sbattete un albume di uovo molto fresco e montatelo portandolo allo stato liquido: ora procuratevi un pennello di setola e poi bagnate molto delicatamente i petali con l’albume liquido procedendo a spennellare prima la parte sotto e poi quella sopra fino a ricoprire del tutto la corolla. Ora appoggiate delicatamente il fiore su un piattino cosparso con lo zucchero semolato: più fine sarà e meglio sarà
Ora cospargete tutti i petali con lo zucchero lasciandolo cadere delicatamente dalle mani. Sistemate le violette cristallizzate su una griglia e poi lasciatele asciugare per un paio di giorni. A questo punto dovrete controllare e poi riprendere le violette: potrete utilizzarle quando al tatto saranno diventate molto croccanti.
Il procedimento proposto è molto semplice da realizzarsi e può essere tranquillamente effettuato su tutti i fiori eduli, vale a dire rose, primule, ma anche malva o gelsomino. 


[photo courtesy of thinkstock]

Naturalmente potrete acquistare le violette in pasticceria, ma potrete anche prepararle a casa: ecco un procedimento facilissimo da seguire (qui la ricetta delle clementine candite).

Categorie: Dolci per la mamma

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Violette brinate, la ricetta.