Ricetta facile frolla vegana

 

10 Maggio 2016
0 commenti

Sarà per scelta etica o per scelta salutista, ma di certo il veganesimo è sempre più diffuso: sarà anche per questo che sempre più diffuse ricette sostitutive di dolci a cominciare dalle ricette base.

pasta frolla unghesere, biscotti con pasta frolla ungherese, pasta frolla vegana

Oggi proponiamo la ricetta della pasta frolla vegana. 

Nonostante sia preparata con ingredienti sostitutivi che non contemplano uova o burro, il risultato è ottimo.

Ricetta facile frolla vegana





100 gr. acqua | 30 gr. olio di semi | 100 gr. zucchero | 200 gr. farina 00 | 120 gr. fecola di patate | 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia, 1 cucchiaino di succo di limone
 | buccia di un limone | pizzico sale
Versate all’interno di un recipiente capiente, lo zucchero, la farina, la fecola di patate e poi mescolate l’acqua e l’olio insieme. Poi aggiungete lo zucchero, il sale, il lievito, la farina e gli aromi, l’essenza di vaniglia e il succo di limone. Amalgamate insieme tutti gli ingredienti rapidamente fino a quando l’impasto non risulterà del tutto omogeneo. Prendetelo e poi avvolgete l’impasto all’interno di un canovaccio pulito e lasciatelo riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo necessario, riprendetelo stendete la pasta con l’aiuto di un matterello fino a ottenere l’altezza desiderata. Foderate una teglia oppure imburratela e infarinatela e poi adagiatevi sopra l’impasto preparato. Schiacciatelo con le dita in modo tale da farlo aderire meglio e poi tagliate i bordi che fuoriescono dalla teglia.
Bucherellate la base con l’aiuto di una forchetta in modo tale che non si rigonfi: lasciate cuocere solo la base, ricopritela  con la carta da forno e riempitela con dei fagioli secchi per procedere alla cottura alla cieca.
Ora infornate la vostra pasta frolla all’olio a 180° per circa 25 minuti fino a quando non sarà ben dorata. A quel punto riprendetela e farcitela come preferite ad esempio con della marmellata: infornatela per altri 20 minuti fino a quando non sarà ben cotta.

[photo courtesy of thinkstock]

La pasta frolla vegana è leggera, ma al tempo stessa friabile e sarò perfetta per le crostate e i dolci secchi (qui la ricetta della crostata vegana con fichi e fragole).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ricetta facile frolla vegana.