Plumcake facile con cioccolato e uvetta

 

16 Maggio 2016
0 commenti

Se vi piace il plumcake, proponiamo una variante facilissima: si tratta del plumcake al cioccolato con uvetta. 

Plumcake facile con cioccolato e uvetta , plumcake

Questa ricetta è molto facile da preparare e ovviamente potrete anche personalizzarla aggiungendo ad esempio della frutta secca tritata o renderlo ancora più semplice eliminando addirittura l’uvetta.

Plumcake facile con cioccolato e uvetta





150 gr. farina 00 | 160 gr. cacao amaro | 60 gr. amido di mais | una bustina lievito vanillinato | 200 gr. latte | 50 gr. olio di semi di girasole | 3 uova | 50 gr di cioccolato fondente, 50 gr di uvetta
Prendete un recipiente e versatevi all’interno la farina 00 e l’amido di mais: mescolate e poi prendete un’altro recipiente e rimpetevi all’interno le uova a temperatura ambiente, poi lavoratele utilizzando uno sbattitore elettrico e aggiungete anche lo zucchero semolato. Mescolate e unite a filo, il latte e l’olio di semi di girasole e ancora la farina 00 e l’amido setacciati. Aggiungete anche il cacao amaro. Lavate l’uvetta e lasciatela in ammollo per qualche minuto, poi strizzatela.
Spezzettate anche il cioccolato fondente e lasciatelo sciogliere in un pentolino, a bagnomaria, poi aggiungetelo al composto e poi aggiungete anche la bustina di lievito setacciato.
Ora preparate lo stampo per plumcake: versatevi all’interno l’olio di semi, per evitare che il composto si attacchi e poi versate il composto. Infornate a 180° per circa 50 minuti fino a quando il vostro plumcake non apparirà croccante sulla superficie.
Per rendervi conto della cottura potrete utilizzare chiaramente la prova dello stecchino: infilato al centro dell’impasto dovrà restare asciutto. Sformate il vostro plumcake al cioccolato non appena si sarà del tutto raffreddato e tagliatelo a fette. Servite il vostro plumcake tutto cioccolato dopo che si sarà del tutto raffreddato.

[photo courtesy of thinkstock]

Facilissimo da preparare, il plumcake al cioccolato è un dolcetto che potrete servire anche ai bambini come merenda assolutamente salutare (qui la ricetta del plumcake con cannella a cioccolato).

Categorie: Plum cake
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Plumcake facile con cioccolato e uvetta.