Barrette con farro, avena e marmellata

 

19 Maggio 2016
0 commenti

Se vi piacciono le barrette, allora è arrivato il momento di provare a prepararle in casa.

marmellata, Barrette con farro, avena e marmellata

Le barrette con farro, avena e marmellata sono la variante genuina di un dolcetto che piacerà senza dubbio anche ai bambini.

Barrette con farro, avena e marmellata





160 gr. Fiocchi di avena | 100 gr. Farina di mandorle | 200 gr. Farina di farro | 70 gr. Zucchero integrale | mezzo cucchiaino Bicarbonato di sodio | Scorza di arancia | 1,5 decilitro Olio di semi | 400 gr. confettura di lamponi e fragole
Mescolate i fiocchi di avena insieme alla farina di mandorle e la farina di farro, poi unite anche lo zucchero integrale, il bicarbonato, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un’arancia non trattata. Versatevi sopra l'olio di semi spremuto a freddo e mescola con cura: potrete anche mescolare con le mani.
Ora dividete l’impasto. Prendetene due terzi e copritevi il fondo di una teglia già rivestita con la carta forno: badate bene di premerlo bene con il palmo della mano per livellare la superficie.
Mescolate insieme le confetture di fragole e lamponi e poi distribuitela sopra l’impasto livellato utilizzando una spatola. Distribuite sulle marmellate il resto dell’impasto rimasto. Lasciate cuocere in forno a 180° per 40 minuti circa fino a quando non diventa ben croccante. Terminata la cottura, lasciate raffreddare il dolce e tagliatelo a quadrotti o rettangoli in base ai vostri gusti.
Potrete anche conservare le vostre barrette di farro, avena e confettura per qualche giorno: chiudeteli in un recipiente e lasciateli riposare in un luogo asciutto.
Potrete anche avvolgerli singolarmente nella carta di alluminio e potrete anche proporli come regalini: avvolgete le vostre barrette nella carta trasparente per dolci e poi chiudete ogni confezione con dei nastri colorati.

[photo courtesy of thinkstock]

Il cuore morbido di confettura è una sorpresa dolcissima in una barretta croccante che potrete gustare come snack in diversi momenti della giornata (qui la ricetta delle barrette con farro soffiato e cioccolato).

Categorie: Biscotti
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Barrette con farro, avena e marmellata.