Pancake senza lievito e burro

 

22 Maggio 2016
0 commenti

I pancake rappresentano oramai la ricetta perfetta per la colazione di molti italiani. Abitudine acquisita dalla tradizione americana, questi dolcetti più alti e soffici rispetto alle tradizionali crepes, risultano sicuramente molto più allettanti di queste ultime e perfetti da accompagnare con creme di diverso tipo, nutella, marmellate e sciroppo d’acero. Così come da ricetta originale, però, non sono adatti a tutti, specie a chi sia intollerante al lattosio e debba evitare il lievito.

Pancake senza lievito e burro

Pancake senza lievito e burro





150 g di farina | 2 uova | 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio | 1 pizzico di sale | 150 ml di latte di soia | 40 g di zucchero | 25 ml di olio di semi
Versare in una ciotola la farina quindi unire al centro le uova, lo zucchero e l'olio di semi. Unire il sale e lavorare bene, aggiungendo anche il latte di soia, ma poco per volta.
Unire per ultimo il bicarbonato e mescolare ancora. Fare riposare il composto per mezz'ora quindi procedere con la cottura.
Fare scaldare una padella antiaderente unta con poco olio ed unire parte della pastella. Farla cuocere da ambo i lati fino ad esaurimento.

[photo courtesy of Thinkstock]

Come ovviare alla situzione? Semplicemente eliminandoli dalla ricetta. Si adatteranno, così, ad una colazione veloce, golosa ma sana. Il lievito viene sostituito dal bicarbonato di sodio il quale renderà soffice l’impasto anche se non quanto il primo, mentre il burro potrà essere egregiamente soppiantato dall’olio di semi, ed il latte vaccino da quello vegetale, di soia in questo caso, per un risultato altrettanto valido. Sullo stesso genere vi suggerisco di provare anche i pancake vegan di Marco Bianchi, i pancakes di Jamie Oliver e i pancake alle banane e cocco di Casba, tutte ottime proposte per una colazione super nutriente.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pancake senza lievito e burro.