Crostata di ricotta con le pere

 

25 Maggio 2016
0 commenti

La crostata di ricotta con le pere è un dolce molto facile da preparare: unisce alla croccantezza della crostata anche la morbidezza della ricotta e delle pere.

crostata con ricotta e pere, crostata

Insomma è un dolce che piace davvero a tutti e che può anche essere personalizzato variando il tipo di frutta utilizzata (qui una crostata fresca di mirtilli e pesche). 

Crostata di ricotta con le pere





250 gr. farina | 200 gr. zucchero | 1.2 latte | 100 gr. olio di mais | Lievito | 250 gr. Ricotta | 1 uovo | Cacao amaro | limone non trattato | 2 Pere | sale
Per preparare la pasta frolla utilizzare il mixer: versatevi all’interno la 250 grammi farina, l’olio, 80 grammi di zucchero, mezza bustina di lievito, un pizzico di sale e 5 cucchiaio di latte ghiacciato. Lasciate amalgamare gli ingredienti e poi formate un panetto: avvolgetelo all’interno di una pellicola e poi lasciate riposare per circa un’ora e mezza al fresco.
Trascorso il tempo necessario riprendete la pasta e stendetela: trasferitela all’interno di una teglia imburrata e livellate i bordi poi punzecchiate la superficie con una forchetta. Ricoprite la pasta con la carta forno e poi versate una manciata di fagioli secchi per procedere con la cottura alla cieca lasciando cuocere per circa 25 minuti in forno preriscaldato a 190 gradi.
Ora prendete un recipiente e mescolate gli altri ingredienti rimasti: amalgamate e poi versate l’intero composto all’interno della pasta frolla. Livellate il composto e poi preparate le pere: lavatele e tagliatele a fettine distribuendole equamente sopra la pasta frolla e il composto di ricotta. Decorate con alcune delle striscioline di pasta rimasta fino a formare la decorazione preferita.
Lasciate cuocere la vostra crostata con ricotta e pere in forno a 180 gradi: saranno sufficienti circa 30 minuti. Sfornate la crostata e poi spolverizzatela con dello zucchero a velo e poi servitela.

[photo courtesy of thinkstock]

Ottima come merenda per i bambini, la crostata di ricotta con le pere può anche essere preparata con una copertura di pasta frolla.

Categorie: Torte al Cioccolato
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta bella Elena alle pere e cioccolato

Torta bella Elena alle pere e cioccolato

Oggi vi propongo una torta super golosa basata su un’accoppiata vincente in pasticceria che, per chi conosca il famoso dessert che porta tale nome avrà individuato nelle pere e nel […]