Panna cotta alla giapponese

 

8 giugno 2016
0 commenti

Se vi piace la panna cotta allora non potrete fare a meno di sperimentare una ricetta un po’ diversa rispetto al solito.

Torta , tè matcha, panna cotta alla giapponese

Oggi proponiamo la panna cotta alla giapponese: si tratta di una variante leggera di un dolce classico che prevede l’utilizzo del tè Matcha.

Panna cotta alla giapponese





500 gr. panna | 100 gr. zucchero | 100 gr. latte | 10 fogli gelatina in fogli | Bustina di vanillina | 1 cucchiaio Tè matcha | Biscotti sbriciolati per decorazione
Preparate la gelatina: lasciate ammorbidire i fogli di gelatina all’interno dell’acqua fredda. Nel frattempo scaldate leggermente il latte. Riprendete la gelatina e strizzatela con attenzione, poi aggiungetela all’interno del pentolino con il latte. Scaldate anche la panna e unitevi lo zucchero e poi unitevi anche il latte. Mescolate con cura e poi aromatizzate con la vanillina e un cucchiaio di tè verde Matcha in polvere.
Mescolate ancora e poi andate a sistemare il vostro composto. L’ideale sarebbe di distribuire il preparato per la panna cotta all’interno di mini cocottes per creare delle monoporzioni da servire all’occorrenza. Volendo, potrete anche optare per un recipiente unico in modo tale da poter porzionare in un secondo momento la vostra panna cotta.
Qualunque sia la soluzione che avrete adottato, lasciate raffreddare in frigorifero i vostri recipienti con la panna cotta per qualche ora, almeno 8. Al momento di servire, riprendere la vostra panna cotta aromatizzata al té verde e poi decoratela a piacimento con delle scagliette di cioccolata, dello zucchero a velo o con dei biscotti ben sbriciolati.

[photo courtesy of thinkstock]

Il tè verde matcha è fra la proposte di tè più adatte in commercio per realizzare torte e biscotti e in più regala un gradevolissimo colore verde che lo rende davvero speciale(qui la ricetta della panna cotta ai lamponi).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Panna cotta alla giapponese.