Crumble al cacao con gelato e caramello

 

17 Giugno 2016
0 commenti

Dolce particolare per via della consistenza e dell’aspetto, il crumble al cacao con gelato e caramello rappresenta una preparazione versatile ed imperdibile, merito del suo sapore unico e della croccantezza che gli amanti del genere non possono non apprezzare. La ricetta, di Benedetta Parodi, è semplice e tutto sommato veloce e permette di dare vita ad un dessert di fine pasto, ma non solo, unico nel suo genere.

Crumble al cacao





125 gr di nocciole | 250 gr di zucchero | 350 gr di farina | 250 gr di burro | 3 tuorli | q.b. cacao | gelato | topping al caramello
Frullare bene le nocciole insieme allo zucchero, unire il burro a cubetti e lavorare bene con le mani.
Aggiungere adesso i tuorli e il cacao. Porre l'impasto in frigo per almeno due ore, quindi fare cuocere a 150 °C per 35 minuti, modalità ventilato.
Completare con il gelato ed il topping al caramello.

[photo courtesy of Thinkstock]

Quello che ne viene fuori è, alla fine, un crumble al cacao con gelato e caramello perfetto per una ricca merenda e per prendere per la gola chiunque. Una volta mescolati insieme tutti gli ingredienti dovrete ottenere un impasto fatto di briciole da fare preferibilmente raffreddare in frigo per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo spargete le briciole su una teglia rivestita di carta forno e fatele cuocere per il tempo indicato. Una volta fredde, infine, procedete con la creazione del dessert: ponete delle palline di gelato a piacere in una coppa, copritele con le briciole e completate con del topping al caramello. Provate anche il crumble di mele e arance e il crumble di susine e nocciole.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crumble al cacao con gelato e caramello.