Tortino con cioccolato e nocciole

 

18 Giugno 2016
0 commenti

Impossibile resistere al tortino al cioccolato e tanto meno a una variante ancora più gustosa di un dolce classico.

tortino cioccolato, tortino cioccolato e nocciole

Oggi proponiamo la ricetta del tortino cremoso al cioccolato e nocciole, mix ideale per gli amanti del cioccolato. All’interno del tortino un morbido e succulento ripieno di crema alle nocciole arricchite dalla granella.

Tortino con cioccolato e nocciole





150 gr. Cioccolato fondente | 80 gr. Burro | 50 gr. Farina di kamut | 100 gr. zucchero di canna | 200 gr. Crema di nocciole | 100 gr. Nocciole tostate e tritate
Preparate il cioccolato fondente: spezzettatelo sistematelo all’interno di una ciotola. Aggiungete anche il burro tagliato a pezzettini e poi sistemate sul fuoco lasciando sciogliere a bagnomaria.
In un’altra ciotola mescolate lo zucchero e le uova: amalgamate gli ingredienti ma senza montarli, quindi aggiungete la farina e mescolate ancora. Unite i due composti. Ora imburrate e infarinate gli stampini monoporzione che vi serviranno per i vostri tortini.
Versatene un cucchiaio di composto sul fondo e poi andate a distribuire equamente le nocciole insieme e un cucchiaino di crema di nocciole (o Nutella) al centro. Ricoprite tutto con il resto del composto e poi infornate lasciando cuocere a 165 °C per circa 35-40 minuti. Per capire che la cottura è effettivamente terminata dovrete osservare anche la superficie dei tortini che dovranno apparire leggermente crepati sulla superficie.
Togliete i tortini dal forno, sformateli e lasciateli raffreddare: spolverizzateli con dello zucchero a velo o del cacao e poi serviteli con della panna montata o con un cucchiaino di crema di nocciole accanto. Se volete potrete anche arricchire il vostro composto interno con della frutta come ad esempio delle ciliegie tagliate a pezzettini o delle fragole.

[photo courtesy of thinkstock]

 

Potrete anche personalizzare il ripieno con altri tipi di ingredienti come ad esempio i pistacchi, ma anche le ciliegie (qui la ricetta del tortino con cioccolato bianco).

Categorie: Torte al Cioccolato
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tortino con cioccolato e nocciole.