Sbriciolata con crema al limone

 

20 Giugno 2016
0 commenti

Oggi proponiamo una torta facilissima da preparare: la sbriciolata con crema limone è un dolce perfetto per la bella stagione, fresco e gradevole per tutti.

sbriciolata con il limone, torta sbrisolona, mele, torta sbrisolona con le mele

Si tratta di un dolce che può essere preparato con una certa facilità anche da chi non ha particolare dimestichezza con la cucina. In pratica è una torta a base di pasta frolla con crema al gusto di limone (qui la ricetta della torta sbrisolona con le mele). 

sbriciolata con crema limone





Ingredienti per la base: 260 gr di farina 00, 1 tuorlo, 100 gr di zucchero di canna, 120 gr di burro, 1 cucchiaino di lievito per dolci, un pizzico di sale | Ingredienti per la crema al limone: 2 uova, 60 grammi di burro, 100 gr di zucchero semolato, 2 limoni non trattati, 1 cucchiaino di amido di mais | Ingredienti per crema: 2 tuorli, 80 gr di zucchero, 25 gr di farina, 250 ml di latte, vaniglia
Grattugiate la buccia dei due limoni e filtratene il succo poi lasciare fondere il burro a bagnomaria e aggiungete il succo e la buccia dei limoni. Mescolate e aggiungete lo zucchero, il cucchiaino di amido di mais e le due uova intere, una alla volta. Lasciate cuocere a fiamma molto bassa e continuate a girare lentamente con una frusta fino a quando la crema non comincerà ad addensarsi. Badate bene che la crema non abbia grumi e poi mettetela da parte e lasciatela addensare.
Ora preparate la crema: prendete una ciotola e sbattetevi all’interno con una frusta elettrica i tuorli insieme allo zucchero fino a quando non avrete ottenuto una crema. Portate a ebollizione il latte e poi quando raggiunge il bollore allontanatelo dal fuoco. Versate metà del latte un po’ caldo sul composto di uova e poi aggiungete la farina setacciata: mescolate per bene evitando grumi e poi trasferite il composto all’interno del pentolino e portate il tutto ad ebollizione aggiungendo il resto del latte e mescolando bene per evitare che si formino grumi. Quando la crema si sarà addensata aggiungetela alla crema di limone che avete preparato in precedenza a mescolate bene.
Preparate la base: mettete in un mixer il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero di canna , la farina 00, il tuorlo, il pizzico di sale e il lievito. Lasciate mescolare fino a quando non avrete ottenuto un composto sbricioloso e bene amalgamato. Riprendete il composto dal mixer e amalgamatelo un po’, ma senza lavorarlo troppo poi rivestite una tortiera con la carta forno. Prendete metà del composto sbriciolato e distribuitelo sulla base dello stampo schiacciando bene un cucchiaio. Aggiungete la crema al limone e distribuite il resto del composto: sbriciolate e ricoprite tutta la superficie. Lasciate cuocere in forno statico a 180° per circa 45 minuti, fino a quando la superficie non sarà diventata ben dorata, poi sfornate e lasciate raffreddare.

È ideale anche come dolce da portare fuori per una bella gita o da servire a merenda per i bambini.

Categorie: Pasta frolla
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Sbriciolata con crema al limone.