Tartufi al latte condensato e cacao

 

23 Giugno 2016
0 commenti

Una ricettina semplice ma golosa, perfetta per soddisfare la voglia di dolce in maniera facile, è quella dei tartufi al latte condensato e cacao: sono come le ciliegie, uno tira l’altro, ma non fatevi frenare, sono talmente piccoli che concedersene qualcuno in più non costituirà di certo questa grande tragedia. Realizzabili con pochissimi ingredienti, quello principale, come da titolo, è il latte condensato, che andrà fatto scaldare in una padella con pochi altri ingredienti dando vita ad un impasto liscio da fare raffreddare in frigo.

Tartufi al latte condensato e cacao

Tartufi al latte condensato e cacao





200 g di latte condensato | 50 g di burro | 1 cucchiaio colmo di cacao amaro | 1 cucchiaio di liquore a piacere
Fare sciogliere su fiamma bassa il burro insieme al latte condensato. Aggiungere il cacao amaro setacciato e fare cuocere ancora per qualche secondo, fino a quando il composto si addensa leggermente.
Adesso spegnere la fiamma, farlo raffreddare e unire il liquore, quindi trasferire in frigo per 4 ore almeno.
Trascorso questo tempo riprendere l'impasto e creare delle palline, quindi passarle nel cacao amaro in polvere o nella granella di frutta secca.

[photo courtesy of Thinkstock]

Una volta raggiunta la giusta consistenza non dovrete fare altro che creare delle palline e passarle a piacere nel cacao amaro in polvere, nelle codette di cioccolato, nei confettini colorati o, ancora, nel cocco grattugiato o nella granella di frutta secca. Insomma, un’esplosione di golosità pronta a fare bella mostra di se in qualsiasi occasione festiva come ad esempio le feste di compleanno. Ottimi, inoltre, alla fine dei pasti per accompagnare il caffè. Provate anche le palline di biscotti e latte condensato, i tartufi al cioccolato senza latte con il Bimby e i brigadeiros, ovvero i dolcetti brasiliani al latte condensato.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Palline di cioccolato brasiliane di Cotto e Mangiato

Palline di cioccolato brasiliane di Cotto e Mangiato

Avete presente quando venite colti da un’improvvisa voglia di cioccolato e vorreste correre a preparare un dolce super cioccolattoso per soddisfarla? Io spesso rinuncio all’idea di mettermi ai fornelli perchè […]

Dolci senza uova e glutine, i tartufi alle castagne

Dolci senza uova e glutine, i tartufi alle castagne

Saranno pure senza uova e senza glutine questi tartufi, ma costituiscono ugualmente l’apoteosi del gusto. Che poi, quando in una ricetta troviamo la parola senza, ci lasciamo un pò suggestionare, […]