Latte condensato fatto in casa

 

25 Giugno 2016
0 commenti

Il latte condensato è un ingrediente che spesso e volentieri viene utilizzato per la preparazione di dolci casalinghi.

latte condensato, latte

Che ne direste allora di provare una ricetta per prepararlo in casa e averlo sempre a disposizione?

Latte condensato fatto in casa





200 gr. latte intero | 150 gr. zucchero a velo | 30 gr. burro | aroma vaniglia
Preparare il latte condensato in casa è molto, molto facile: procuratevi un pentolino con il fondo spesso e poi versatevi all’interno lo zucchero a velo, il latte e il borro ammorbidito e tenuto a temperatura ambiente. Lasciate cuocere a fuoco medio fino a quando non comincerà a bollire. Controllate quando comincia l’ebollizione e poi lasciate cuocere per circa 15 minuti continuando a girare molto spesso per non lasciar attaccare il composto.
In sostanza dovrà addensarsi, ma non dovrà attaccarsi al pentolino. Quando il latte sarà si sarà addensato in pratica sarà pronto: spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare completamente.
A quel punto dovrete trasferitelo in un barattolino di vetro chiuso ermeticamente. Tenete presente che il composto potrà apparirvi più liquido rispetto al previsto, ma si tratta solo di un’impressione. Conservatelo in frigorifero: pian piano il latte si addenserà al punto giusto. Conservatelo in frigorifero, ma badate bene di consumarlo nell’arco di un massimo di sette giorni.

[photo courtesy of thinkstock]

In pratica si tratta di un latte con zucchero, aroma di vaniglia e burro che viene condensato e concentrato, particolarmente diffuso in Brasile che potrete anche servire come dessert, ma solo se siete molto, molto golosi. La ricetta è davvero velocissima da sperimentare e potrete anche sostituire l’aroma di vaniglia con un altro tipo di aroma come ad esempio l’arancia (qui la ricetta del latte portoghese).

Categorie: Creme e gelatine
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Latte condensato fatto in casa.