Torta budino al limone

 

28 Giugno 2016
0 commenti

Amanti dei dolci morbidi, quelli che si possono gustare anche al cucchiaio, non perdete la ricetta della torta budino al limone. Di tale dessert adoro la consistenza oltre che il sapore fresco, tanto da ritenerla uno dei dolci più adatti a questo periodo, quando non si abbia voglia di un gelato o di una granita. Nonostante solitamente non vada matta per i dolci al limone, questa ricetta mi ha completamente stupita tanto da averla giù provata diverse volte.

Torta budino al limone

 

Torta budino al limone





60 gr di burro | 160 gr di zucchero | 4 uova | scorza di limone | 80 gr di farina | 250 ml di latte | 125 ml di succo di limone | sale | zucchero a velo
Lavorare il burro a crema con due cucchiai di zucchero. Montare i tuorli con quello rimasto ed unirli al burro.
Aggiungere la scorza di limone, la farina, quindi il latte ed il succo di limone.
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale ed incorporarli ma senza farli smontare.
Trasferire il composto, omogeneo, in una teglia rettangolare rivestita di carta forno e fare cuocere a 180 °C per circa 40 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]


Non aspettatevi la solita torta, questa non è alta né soffice ma ha una consistenza scioglievole e particolarmente piacevole al palato. Non perdere l’occasione per portarla in tavola alla prossima occasione speciale: potrete servirla, spolverata di zucchero a velo e tagliata in comodi quadrotti tutti da gustare oppure servirla direttamente sul piatto da portata su un letto di crema pasticcera o cosparsa di panna montata. Ottima risulta essere coperta con una colata di caramello liquido. Provate anche la torta di ricotta e limone alla Sarda, il budino di limone e mandorle senza latte ed il plumcake al limone di Cotto e Mangiato.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta budino al limone.