Croccante cacao e nocciole

 

1 Luglio 2016
0 commenti

Stanchi del solito croccante? Non dovrete fare altro che scatenare la fantasia e provare qualche altra ricetta: oggi proponiamo il croccante con cacao, nocciole e uvetta.

croccante con cacao, nocciole e uvetta, torta croccante cioccolato nocciole

Variante golosa e decisamente ipercalorica di un dolce che piace a tutti, è facilissima da preparare e richiede ben pochi ingredienti che spesso e volentieri vi trovate in casa (qui la ricetta di tre croccanti per la befana).

Croccante cacao e nocciole





700 gr. zucchero a velo | 350 gr. nocciole | 100 gr. albumi | 50 gr. cacao amaro | zucchero a velo | 200 gr. uvetta
Tostate in forno le noci e le nocciole sbucciate. Versate tutta la frutta secca all’interno della planetaria o di un ciotola grande (in base alla vostra decisione di utilizzare il mixer o preparare l’impasto a mano) e poi aggiungete anche lo zucchero a velo. Aggiungete anche il cacao amaro, la frutta secca e poi cominciate ad impastare con il gancio (o con le mani).
Ora aggiungete anche l’uvetta che avrete lasciato in ammollo per circa 10 minuti e che avrete strizzato. Aggiungete poco alla volta gli albumi continuando a mescolare fino a ottenere un impasto abbastanza consistente. Ora preparate la teglia e rivestitela con la carta forno, poi con un mattarello andate ad appiattire l’impasto.
Andate a creare una forma regolare, poi eliminate la carta da forno, spolverate ancora con lo zucchero a velo e poi tagliate dei quadrati regolari o dei rettangoli in base ai vostri gusti. Sistemate ogni pezzo sulla teglia foderata con la carta forno e poi lasciate asciugare i vostri croccanti per tutta la notte. Il giorno successivo riprendeteli e poi lasciateli cuocere in forno per 15 minuti circa a 160° di temperatura. Terminata la cottura, aspettate che si raffreddino e poi servite i vostri croccanti.

[photo courtesy of thinkstock]

Croccantissimi e molto golosi, i vostri dolcetti al cacao potranno essere conservati per diversi giorni all’interno di un recipiente chiuso ermeticamente.

Categorie: Dolce al cioccolato
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Croccante cacao e nocciole.