Crema frangipane

 

5 Luglio 2016
0 commenti

Crema chantilly o ganache sono solo alcune delle creme base indispensabili in cucina.

 

crema, crema frangipane

 

Oggi proponiamo la ricetta della crema frangipane, una preparazione particolarmente gustosa a base di farina di mandorle. (qui la ricetta della sbriciolata con crema di limone). 

Crema frangipane





60gr di burro morbido, 60gr di zucchero, 2 uova, 60gr di farina di mandorle, mezza fialetta di aroma mandorle
Ammorbidite il burro lasciandolo fuori dal frigorifero oppure scioglietelo nel microonde. Unitevi anche lo zucchero a velo fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e abbastanza spumoso. Ora prendete una ciotola e rompete le uova amalgamandole con una forchetta, poi unitele al composto di diverse riprese e continuate a lavorarlo con le fruste elettriche. Ricordate di aggiungere altre uova solo quando le precedenti saranno amalgamate.
Unite anche la farina di mandorle e poi aggiungete la farina 00: mescolate con le fruste fino a quando non avrete ottenuto una crema consistente. Tenete presente che la cottura dipende un po’ dal tipo di utilizzo che vorrete farne.
Se decidete di utilizzarla per la crostata allora potrete versarla direttamente come ripieno all’interno della pasta frolla e terminare la cottura. Nel momento in cui decidiate di utilizzarla invece come farcitura per torte o dolcetti allora dovrete cuocerla all’interno di un pentolino fino a quando non si sarà addensata. Lasciatela cuocere amalgamandola e continuando a mescolarla con un cucchiaio di legno fino a quando non si sarà cotta e bene addensata, ma senza farla bruciare.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete utilizzarla per farcire diversi tipi di dolci, ma anche come ripieno per una crostata o per le mini crostatine magari farcite con la frutta di stagione o proporla come ingrediente per un dolce al cucchiaio perfetto per l’estate.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crema frangipane.