Apple pie di Martha Stewart

 

22 Luglio 2016
0 commenti

Quella che proponiamo oggi non è certo un’apple pie come tutte le altre, ma è la versione della apple pie secondo Martha Stewart.

apple pie con limone, apple pie di Marthe Stewart, torta di mele, mele

Croccante, ma friabile è una torta con una sorta di pasta frolla e ripieno di mele.

Apple pie di Martha Stewart





320 gr. farina 00 | 1 cucchiaino Sale grosso | 255 gr. Burro freddo | da 3 a 7 cucchiai Acqua fredda | 1 kg. mele | 1 cucchiaio Succo di limone | 1 cucchiaio Cannella in polvere | 30 gr. burro
Mescolate gli ingredienti secchi, farina, lo zucchero e il sale (a mano o nella planetaria in base alle vostre esigenze). Togliete il burro freddo dal frigorifero e lavoratelo per circa 10 secondi: deve essere sbriciolato e di grana abbastanza grossa. Unitelo al resto degli ingredienti secchi. 


Unite anche l’acqua e poi cominciate ad aggiungere 3 cucchiai d’acqua fredda: potrete arrivare (seguendo la ricetta) a un massimo di 7. L’importante è che l’impasto sia bene amalgamato. Lavoratelo, ma non oltre 30 secondi fino ad ottenere un composto ancora abbastanza sbricioloso. Ora appiattite la vostra pasta e formate due dischi abbastanza alti che dovrete avvolgere nella nella pellicola e lasciar riposare in frigorifero per tutta la notte.
Preparate il ripieno: lavate e sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti della stessa dimensione. Sistematela in un ciotola e aggiungete anche lo zucchero, la farina, il succo di limone, la cannella, lo zenzero e un pizzico di sale.
Ora non vi resta che assemblare la vostra Apple Pie: riprendere l’impasto  e stendetelo in due dischi aiutandovi con la farina, ma fate bene attenzione a non scaldarlo troppo. Se ciò dovesse accadere, non esitate a lasciarlo raffreddare di nuovo in frigorifero. Riprendere i dischi e stendetela uno sullo stampo imburrato e infarinato sistemando anche i bordi: sistematevi dentro il ripieno di mele, e poi stendetevi sopra l’altro disco.
Rifilate i bordi, premete per chiudere l’impasto e schiacciate l’impasto. Create dei tagli per lasciar uscire il vapore e lasciate in frigorifero per 20 minuti poi accendete il forno a 200°C, sbattete l’uovo insieme alla panna e passatelo sulla crosta della superficie.
Cospargete con lo zucchero e infornate: trascorsi 15 minuti abbassare a 190° e lasciate cuocere fino a quando non diventa dorata dopo circa 80 minuti. Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare almeno per 4 ore e poi servitela.

[photo courtesy of thinkstock]

L’impasto è davvero facilissimo da preparare e potrete anche decidere il diverso tipo di mele da impiegare per la farcitura interna e potrete anche aggiungere anche della panna per renderla ancora più buona (qui la ricetta della apple pie al limone).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crostata con panna cotta e mirtilli

Crostata con panna cotta e mirtilli

La crostata con panna cotta e mirtilli, o frutti di bosco, è uno dei cavalli di battaglia di Martha Stewart.  La base di pasta sablèe viene farcita con della deliziosa […]