Porridge con prugne secche

 

23 Luglio 2016
0 commenti

Abbiamo già visto come preparare, per una colazione da campioni, il porridge inglese. Oggi ve ne propongo una variante semplice, sana ma ricca, quella con le prugne secche. Si tratta di una preparazione perfetta per fornire tutte le energie delle quali si abbia bisogno per affrontare una nuova giornata, sia in estate che in inverno. Il porridge in questo caso viene completato con della panna liquida da versare sopra ma, nel caso in cui non vi piaccia, unite solo un filo di miele o di sciroppo d’acero.

Porridge con prugne secche

Porridge con prugne secche





150 gr di fiocchi d’avena | 200 gr di prugne secche | sale | 100 ml di panna liquida
Versare in una pentola 1 lt di acqua e unire l’avena.
Farla cuocere su fiamma non troppo alta, per 20 minuti circa, quindi unire le prugne secche che avrete fatto rinvenire in acqua fredda per una ventina di minuti, sminuzzate.
Unire il sale e trasferire in una ciotola nella quale versare sopra anche la panna fresca liquida. Servire subito e gustare calo o tiepido.

[photo courtesy of Thinkstock]

Nulla vieta di preparare il porridge con prugne secche la sera precedente per averlo pronto, poi, al mattino. Durante le stagioni calde risulta molto più piacevole gustarlo a temperatura ambiente ed il riposo notturno non fa che renderlo ancora più goloso. Completatelo con della granella di frutta secca sparsa in superficie et voilà, la colazione è pronta! Provate anche il porridge con mandorle e uvetta, la crema Budwig con la ricetta di Cotto e Mangiato e il porridge al cioccolato con il procedimento che porta la firma di Jamie Oliver.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Biscotti alla panna senza uova

Biscotti alla panna senza uova

Era da un po’ che avevo voglia di provarli e nello scorso fine settimana mi sono cimentata: i biscotti alla panna senza uova sono risultati oltre che veloci, un esperimento […]

Porridge con mandorle e uvetta

Porridge con mandorle e uvetta

Ci credete se vi dico che nonostante lo abbia sempre sentito nominare, a parte sapere incosciamente che si trattasse di una preparazione culinaria, non avevo la minima idea di cosa […]