Pancake con farro e banane

 

28 Luglio 2016
0 commenti

Appetitosi e morbidi, i pancake sono l’ideale per la colazione americana serviti sopratuttto con il classico sciroppo d’acero: da noi sono perfetti anche per il brunch, ma possono anche essere personalizzati con qualche ingredienti diverso che li trasforma in un dessert di tutto rispetto.

pancake di farro con glutine

Oggi proponiamo la ricetta dei pancake di farro con banane con gelato al cioccolato. Abbinamento goloso, può anche essere ulteriormente arricchito con l’aggiunta della panna per la gioia di grandi e piccini.

Pancake farro e banane





300 gr. Farina di farro | un cucchiaino Lievito vanigliato | 130 gr. Zucchero di canna | 2 uova | 2 banane | 250 gr. Latte di riso | Burro chiarificato (1 cucchiaio), Essenza alla vaniglia (1 cucchiaino) Sale (1 pizzico) | Banane, 2 e gelato vaniglia e cioccolato
Prendete una ciotola: versatevi all’interno la farina di farro, il lievito vanigliato, lo zucchero di canna, le uova piccole, le banane mature un po’ schiacciate con la forchetta, il latte di riso, il burro chiarificato. Amalgamate e aggiungete anche l'essenza alla vaniglia e un pizzico di sale. Lasciate riposare l’impasto per almeno 30 minuti. Riprendetelo e poi scaldate una piastra per la cottura.
Riprendete l’impasto e con mestolino versate un po’ di impasto al centro della pentolina calda con un po’ di burro all’interno. Lasciate cuocere i vostri pancake fino a quando non si formeranno delle bolle: a quel punto dovrete rigirarli per ottenere lo stesso effetto anche sull’altro lato
Cercate di prendere sempre la stessa quantità di impasto in modo tale da avere dei pancake della stessa dimensione. Ora tagliate le banane a fette e sistematele all’interno dei pancake aggiungendo anche le palline di gelato alla vaniglia e cioccolato a volontà. Il dessert è servito.

[photo courtesy of thinkstock]

La ricetta di Monica Bianchessi con la farina di farro e latte di riso renderà il pancake ancora più soffice (qui la ricetta dei plumcake senza glutine).

Categorie: Plum cake
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pancake con farro e banane.