Ciliegie sciroppate

 

30 Luglio 2016
0 commenti

Le ciliegie sono uno dei frutti tipici dell’estate che possono essere utilizzate anche con ingredienti per molti dolci diversi. Oggi però proponiamo la ricetta delle ciliegie sciroppate che possono essere preparate in estate e conservate per oltre sei mesi.

ciliegie, ciliegie sciroppate

A quel punto potrete riutilizzarle dove e quando vorrete anche per la decorazione di altri dolci nel corso dell’anno o servirle insieme al gelato per regalare un quid in più al vostro dessert (qui la ricetta del crumb cake con cioccolato e ciliegie). 

Ciliegie sciroppate





ciliegie | zucchero
Prendete una pentola dal fondo spesso e versatevi all’interno l’acqua e lo zucchero e lasciate portare ad ebollizione: lasciate bollire per qualche minuto e poi togliete dal fuoco. Mentre lo sciroppo si raffredda lavate le ciliegie e poi eliminate pazientemente il picciolo e il nocciolo. Questa p la parte del lavoro in qualche modo più noiosa, ma assolutamente necessaria.
Naturalmente dovrete avere a disposizione dei vasetti di vetro già sterilizzati dove andrete via via a riporre le vostre ciliegie. Coprite con lo sciroppo le ciliegie fino a due centimetri dal bordo. Chiudete con i tappi sterilizzati e poi disponete le ciliegie in un luogo fresco e buio. Potrete conservare le vostre ciliegie per circa sei mesi e potrete ottenere un risultato ottimale soprattutto con ciliegie duroni che sono molto succose.
Tenete presente che, una volta aperto, il vasetto con le ciliegie può essere conservato in frigorifero per non oltre quattro giorni per cui il consiglio è di preparare dei vasetti sterilizzati di dimensioni non troppo grandi.

[photo courtesy of thinkstock]

La preparazione delle ciliegie sciroppate è davvero molto semplice. Per prepararle basta davvero poco: ciliegie e sciroppo di zucchero saranno sufficienti.

Categorie: Frutta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ciliegie sciroppate.