Strudel con pesche e ricotta

 

9 Agosto 2016
0 commenti

Nonostante non si tratti di una ricetta innovativa, quella dello strudel di pesche con ricotta è una preparazione da provare assolutamente, almeno per i miei gusti, ecco perchè vi suggerisco di realizzarla alla prima occasione utile. Trattasi di un dolce che amo proporre alla fine dei pasti, solitamente insieme ad una macedonia realizzata sul momento, che riscuote sempre grande successo. Io ho deciso di prepararlo nella sua variante più semplice, ma nulla vieta di impreziosirlo con tutte le aggiunte del caso.

Strudel con pesche e ricotta

Strudel di pesche e ricotta





1 rotolo quadrato di pasta sfoglia | 250 g di ricotta | 50 gr di zucchero | 1 pizzico di sale | estratto vaniglia | 2-3 pesche | una manciata di mandorle tritate
Mescolare in una ciotola la ricotta con lo zucchero, il sale e la vaniglia. Ottenuto un composto omogeneo lavare bene le pesche, tagliarle a cubetti e unirle alla crema insieme alle mandorle.
Stendere la pasta sfoglia sul piano di lavoro ed unire il ripieno su un lato stendendolo bene e lasciando un cm almeno dai bordi.
Adesso chiudere la pasta sfoglia su sè stessa sigillando bene i bordi e creare dei taglietti in superficie. Spennellare a piacere con poco latte e fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Ed allora ottime si rivelano essere sia l’uvetta, ammollata nel rum, che le gocce di cioccolato. Volendo potrete unire al composto di ricotta anche 1 o 2 uova, per una farcia ancora più ricca. Potrete, infine, decidere di aromatizzare il ripieno con del liquore a scelta o semplicemente della scorza di limone grattugiata o aggiungere alle pesche un altro frutto a piacere, come le albicocche ad esempio. Utilizzando la pasta sfoglia già pronta, come vi consiglio di fare, otterrete un dessert insuperabile nel minor tempo possibile. Se amate gli strudel non potete perdere anche lo strudel alle more, lo strudel con fichi e crema e quello con panna acida, ricotta e uva.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Strudel alle fragole e ricotta

Strudel alle fragole e ricotta

Tutti conosciamo lo strudel di mele, tipico dolce altoatesino tutto da gustare. Oggi vi propongo una delle tante golose varianti dello strudel, quello alle fragole e ricotta, in una veste […]

Pesche in salsa di fragole e panna

Pesche in salsa di fragole e panna

Le pesche, un classico dei frutti estivi sono buone in tutti i modi semplici, con lo zucchero e il limone, con il vino e poi c’è questa ricetta…..pesche in salsa […]