Fichi fritti

 

11 Agosto 2016
0 commenti

Dolcissimi da mangiare, perfetti anche con la pizza, i fichi sono uno dei frutti simbolo dell’estate.

fichi fritti, fichi

Uno tira l’altro in effetti perché sono davvero speciali: potrete utilizzarli per farcire le crostate, com ingrediente per la macedonia ma oggi proponiamo la ricetta dei fichi fritti (qui la ricetta dei fichi farciti con cioccolato)

Fichi fritti





12 fichi maturi | 130 gr. farina bianca | 100 gr. vino bianco | 100 gr. zucchero semolato | 1 uovo | un cestino di lamponi, ribes | zucchero a velo | olio di oliva per friggere
Aprite l’uovo: mettete l’albume in un altro recipiente e montatelo a neve soda con 50 grammi di zucchero a velo. Prendete un’altra ciotola e versatevi all’interno la farina e il tuorlo di un uovo. Mescolate e stemperate l’impasto insieme al vino e poi incorporatevi anche mezzo cucchiaio di olio e l’albume montato.
Amalgamate e lasciate riposare la pastella: nel frattempo frullate circa g 100 di lamponi lavati e asciugati insieme a un paio di cucchiai di zucchero semolato. Dovrete ottenere una salsa abbastanza densa.
Ora preparatevi per la il momento della friggitura: mettete a riscaldare olio abbondante olio nella padella dei fritti (che dovrà essere con il bordo alto) e poi preparate i i fichi. Tenete conto che dovranno essere maturi, ma ancora ben sodi perché altrimenti cominceranno a spappolarsi al momento della cottura.
Passatene uno per uno all’interno della pastella preparata in modo tale da ricoprire l’intera superficie e poi tuffateli nell’olio caldo. Continuate a girarli e rigirarli fino a quando non avranno acquistato un colore ben uniforme.
Toglietene uno per uno dalla padella utilizzando un apposito mestolo e via via che saranno pronti dovrete sistemarli su un piatto con la carta assorbente. Per la cucina per eliminare l’olio in eccesso. Spolverizzateli con lo zucchero a velo e poi servite i vostri fichi accompagnandoli con la salsa di lamponi.

[photo courtesy of thinkstock]

Si tratta di una ricetta un po’ calorica certo, ma tutta da provare almeno una volta.

Categorie: Dolci fritti
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Fichi fritti.