Cheesecake con amarene e cioccolato fondente

 

12 agosto 2016
0 commenti

Golosa come non poche, la cheesecake con amarene e cioccolato fondente ha veramente una marcia in più.

cheesecake con amarene e cioccolato, cheesecake

Unisce la consistenza cremosa del cioccolato con la dolcezza delle amarene per un sapore davvero impareggiabile che ricorda molto da vicino gli ingredienti necessari per la torta foresta nera (qui la ricetta della cheesecake con cioccolato e burro di arachidi).

Cheesecake con amarene e cioccolato fondente





per la base: | 250 g di biscotti secchi, 150 g di burro | per la farcia: | 450 g di ricotta, 3 uova, 50 g di panna fresca, 40 g di burro fuso, 40 g di farina, 70 g di zucchero semolato, 30 g di gocce di cioccolato fondente, amarene
Versate all’interno di un mixer i biscotti insieme al burro fuso e poi versatelo in una teglia a cerniera. Spalmate bene l’intero impasto con il dorso di un cucchiaio. Potrete anche utilizzare dei biscotti secchi al cioccolato.
Ora preparate la farcitura interna: versate all’interno di una planetaria il mascarpone e i tuorli (ma tenendo da parte gli albumi). Lasciate azionare le fruste e continuate ad amalgamare per circa 5 minuti. Versate la panna e il burro fuso, la farina insieme al resto degli ingredienti e poi aggiungete anche le gocce di cioccolato fondente e continuate a mescolare.
Ora montate a parte gli albumi insieme allo zucchero e poi incorporateli delicatamente dall’alto verso il basso alla farcia di mascarpone che avete preparato precedentemente. Preparate le amarene: dividetela a metà e poi sistematele sulla base di biscotti e burro. Versatevi sopra la farcia di mascarpone e poi infornate a 180° per circa 50 minuti.
Sfornate la vostra cheesecake e lasciate raffreddare poi cospargete con dello zucchero vanigliato e servite. Potrete anche sostituire il mascarpone con la ricotta e sostituire le amarene con le ciliegie così come potrete anche tagliare a pezzettini le amarene e versarle nel composto di mascarpone.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete anche variare le amarene con le ciliegie.

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cheesecake con amarene e cioccolato fondente.