Fichi in crosta con il gelato

 

15 Agosto 2016
0 commenti

Perfetti da gustare in estate, i fichi sono ottimi anche per la preparazione di una buonissima marmellata, fritti, ma anche come ingredienti per la crostata.

fichi fritti, fichi, fichi in crosta con il gelato

Oggi però proponiamo i fichi in crosta con il gelato, una ricetta veloce veloce da preparare anche all’ultimo momento in occasione di una cena fra amici e del Ferragosto (qui la ricetta dei fichi fritti). 

Fichi in crosta con il gelato





12 fichi | 400 gr. gelato allo yogurt | 250 gr. pasta sfoglia | uovo1 | mandorle
Preparate i fichi che dovranno essere maturi, ma non troppo. Pelate i fichi e poi incideteli a croce fino a metà altezza circa: effettuate questa operazione partendo dall’alto, vale a dire dal picciolo. Ritagliate la pasta sfoglia in 12 quadrati (anche in base ai vostri fichi).
Sbattete un uovo all’interno di una ciotola e poi spennellatevi i diversi quadrotti di sfoglia. A quel punto spolverizzateli con le mandorle tritate grossolanamente. Riprendete i vostri fichi e sistematene uno per volta al centro di ogni quadrato un fico e avvolgetelo con la pasta, ma senza richiuderla del tutto.
Appoggiate tutti i fichi preparati su una teglia già coperta di carta da forno e infornateli a circa 200 °C per circa 15 minuti circa. Terminata la cottura, sfornate i vostri fichi e poi lasciateli intiepidire: serviteli in una piatto insieme al gelato.
Perfetto il gelato allo yogurt, ma anche alla vaniglia o al cioccolato, un po’ in base ai vostri gusti, un po’ in base anche a quello che avete in casa. Il tocco in più per i vostri fichi in crosta al forno? Un cucchiaino di marmellata calda di fichi sciolta sul gelato stesso.

[photo courtesy of thinkstock]

Sono sufficienti davvero pochi ingredienti, i fichi, la pasta sfoglia pronta e ovviamente il gelato il cui gusto potrete anche variare in base alle vostre preferenze.

Categorie: Frutta
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Fichi in crosta con il gelato.