Tortino al cioccolato con nocciole caramellate per vegani

 

17 Agosto 2016
0 commenti

Il tortino al cioccolato con nocciole caramellate è un dolce al cioccolato adatto anche per i vegani. Non prevede infatti la presenza di uova o burro, ma l’impasto principale viene preparato utilizzando il pane raffermo.

tortino cioccolato e nocciole, tortino al cioccolato

Il tocco finale è dato dalla presenza delle nocciole caramellate e dallo zucchero aromatizzato (qui la ricetta della torta al cioccolato senza farina). 

Tortino al cioccolato con nocciole caramellate per vegani





250 gr. Pane integrale raffermo | 650 gr. Latte di riso | 50 gr. Cacao amaro | 150 gr. Zucchero di canna | 140 gr. Farina di mandorle | 60 gr. Gocce di cioccolato | Lievito per dolci mezza bustina e un po' di rum
Mettete a bagno il pane avanzato e tagliato a pezzetti: immergetelo in una ciotola con il latte, lo zucchero di canna e il rum. Dovrà rimanere in ammollo per almeno cinque ore per cui potrete anche prepararlo anche la sera precedente e riprenderlo al momento della preparazione.
Riprendete il latte e aggiungete il cacao e il lievito, il cioccolato fondente spezzettato grossolanamente fino a quando non avrete ottenuto un composto del tutto omogeneo. Mescolate accuratamente e poi preparate le nocciole caramellate: tagliuzzatele e poi versatele in una padella. Lasciatela riscaldare fino a quando non saranno leggermente tostate.
Nel frattempo prendete la bacca di vaniglia e versatela in un recipiente con lo zucchero a velo, la cannella e lo zenzero. Mescolate con attenzione.
Prendete una teglia e sistematevi sopra della carta forno in modo tale da eliminare l’uso del burro, versatevi all’interno il composto di pane e cioccolato e lasciatelo cuocere in forno a 170 gradi per circa 45 minuti. Ora versate un po’ di zucchero di canna sulle nocciole e aggiungetelo pian piano in modo tale da lasciarlo caramellare più velocemente, ma un po’ alla volta
Una volta che le nocciole di saranno ben caramellate, toglietele dalla padella e versatele in una teglia con la carta forno: effettuate velocemente l’operazione in modo tale che le nocciole non si rapprendano subito. Versate lo zucchero aromatizzato nel colino per poter passarlo meglio e poi assemblate il dolce.
Riprendete il tortino cotto: versatevi sopra le nocciole caramellate e cospargetevi sopra lo zucchero aromatizzato.

[photo courtesy of thinkstock]

Ovviamente si tratta di un dolce perfetto per i vegani, ma anche per chi voglia optare per un dolce particolarmente leggero senza rinunciare al gusto.

Categorie: Torte al Cioccolato

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tortino al cioccolato con nocciole caramellate per vegani.