Torta fredda alle fragole

 

19 agosto 2016
0 commenti

Facilissima da preparare, la torta fredda alle fragole, o meglio, la cheesecake con le fragole, è un vero e proprio inno all’estate.

fragole, mousse, insalata, torta fredda alle fragolebiscotto con frutti di bosco e fragole di fragole

È un dolce particolarmente fresco da gustare a merenda, come dessert per una cena estiva che piacerà anche ai bambini; in più, a differenza della cheesecake, non prevede l’uso del mascarpone, ma della panna.

Torta fredda all’anguria





300 gr. fragole | 4 fogli colla di pesce | 200 gr. biscotti secchi | 70 gr. burro fuso
 | 200 gr. panna | 100 gr. latte | 60 gr. zucchero
Preparate le fragole; dovrete lavarle scrupolosamente e asciugarle e poi frullarle con cura fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora scaldate un bicchiere d’acqua all’interno di un pentolino (o riscaldatela nel microonde) e poi aggiungete la colla di pesce lasciandola sciogliere mescolando sempre con cura. Unite anche il frullato di fragole preparato in precedenza e poi sistemate il tutto all’interno della teglia contenitore che sarà la base della vostra torta.
Ora sbriciolate bene i biscotti e mescolatevi il burro fuso al microonde: sistemateli nella teglia da torta e pressate bene con un cucchiaio (usate il dorso). Lasciate rassodare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo riscaldate il latte all’interno di un pentolino, aggiungetevi lo zucchero, la colla di pesce e poi mescolate bene fino a quando tutti gli ingredienti non saranno bene amalgamati. Ora montate la panna e unitela al latte dal basso verso l’alto. Unite anche il composto nella tortiera sopra la base di biscotto e livellatela con il dorso di un cucchiaio. Sistemate la torta in frigorifero e lasciatte riposare per almeno 3 ore.
Al momento opportuno riprendetela; aprite la cerniera della tortiera e sistemate come decorazione la base di gelatina alle fragole. Servite la vostra squisita torta fredda con le fragole e se volete regalate un tocco in più decorandola con qualche fogliolina di menta ghiacciata per creare un bel contrasto cromatico.

[photo courtesy of thinkstock]

Va “progettato” qualche ora prima dato che richiede qualche ora di raffreddamento in frigorifero. Se volete potrete anche sostituire le fragole con un altro tipo di frutta, come l’anguria o le amarene ad esempio (qui la ricetta della torta fredda con l’anguria).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta fredda alle fragole.