Delizie al limone

 

20 Agosto 2016
0 commenti

La delizia al limone è uno dei dolci tipici dell’estate che ricordano inesorabilmente il gusto e gli odori della Costiera Sorrentina e dei suoi inconfondibili, speciali limoni.

delizie al limone, limoni

Create da Carmine Marzuillo nel 1978, sono delle piccole cupolette di pan di spagna con bagna al limoncello e crema diplomatica aromatizzata al limone (qui la versione delle delizie al limone di Elisabetta Cuomo).

Delizie al limone





per il pan di spagna: | Zucchero 300 g, farina 00 300 g, albumi 300 g, scorza di limone di Sorrento 1 | per la crema al limone: | Tuorli 200 g, zucchero 200 g, burro 200 g, acqua 200 g, gelatina in fogli 20, panna liquida 500 ml, limoncello 50 ml, zucchero a velo 50 ml, scorza di limone 2 | per la bagna al limoncello: | Acqua 100 ml, zucchero 100 g, limoncello 150 ml, scorza di limone 1
Preparate il pan di spagna. Preriscaldate il forno in modalità statica a 180°. Montate le uova, lo zucchero e un pizzico di sale all’interno di una planetaria (o in alternativa montate il tutto con le fruste) per circa venti minuti fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso. Aggiungete anche la farina 00 e la fecola di patate setacciate e un pizzico di lievito: aggiungete gli ultimi ingredienti al composto e un po’ di scorza grattugiata di limone. Ora versate il composto all’interno degli stampini sferici. sfera: imburrateli un po’ e riempiteli con il pan di Spagna. Lasciate cuocere a 180° per 30 minuti circa e nel frattempo preparate la crema al limone.
Grattugiate la buccia di un limone e spremetene il succo all’interno di una ciotola dove dovrete aggiungere anche 4 tuorli e un un paio di cucchiai di zucchero. Montate gli ingredienti con una frusta e aggiungete anche la scorza grattugiata alle uova. Lasciate cuocere il composto sul fuoco e lasciatelo cuocetelo a fiamma bassa: quando la crema comincerà a bollire toglietela dal fuoco.
Mescolate la crema e aggiungete anche 50 grammi di burro a temperatura ambiente fino a quando il burro non sarà del tutto assorbito dalla crema. Lasciate intiepidire la vostra crema al limone e poi lasciatela raffreddare in frigo coperta dalla pellicola. Ora versate il latte in un pentolino insieme alle scorze di limone e quando sarà arrivato a bollore, toglietelo dal fuoco e poi filtratelo per eliminare i residui di limone.
Preparate la bagna al limoncello. Versate in un pentolino l’acqua e lo zucchero e aggiungete le bucce di un limone e il limoncello. Portate gli ingredienti a bollore e poi togliete il tutto dal fuoco. Lasciate raffreddare e mettete la bagna a limone in frigorifero. Or a non vi resta che comporre le delizie al limone: prendete una ciotola e versatevi all’interno le due creme al limone, poi montate la panna e aggiungetela alle creme e mescolate. Prendete i mini tortini di pan di Spagna e incidete la base con un coltello scavandola leggermente.
Farciteli con la crema, ma non rompete la base dei tortini. Bagnate un le delizie al loro interno e al loro esterno con la bagna al limone e poi farcite le tortine con la crema al limone con una sac a poche farcite le tortine. Richiudete la base dei tortini con il disco di pan di Spagna e premete bene.
Ora riprendete la crema al limone avanzata e aggiungete della panna liquida o un po’ di latte. Sistemate i i tortini su una griglia e coprite quindi ogni tortino con un cucchiaio di crema che dovrà colare lungo tutto il tortino. Trasferite i tortini su un piatto da portateae decorate con delle fettine di limone o delle scorzette.

[photo courtesy of thinkstock]

Una vera specialità tutta da provare anche in versione casalinga.

Categorie: Pan di spagna

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Delizie al limone.