Martorana siciliana

 

27 Agosto 2016
0 commenti

La martorana è una delle inconfondibili ricette che richiamano la tradizione della Sicilia.

martorana siciliana, pasta di mandorle

La frutta martorana è preparata con la pasta di mandorle: è coloratissima e molto invitante e potrete fare sfoggio della vostra abilità in cucina preparandola anche in casa.

Martorana siciliana





1 kg. mandorle sgusciate | 1 kg. zucchero | 200 gr. glucosio o miele | coloranti alimentari in gocce, gomma arabica per alimenti
Preparate la pasta di mandorle. Versate tre tazze d’acqua all’interno di una pentola e poi portatela a ebollizione. Nel momento in cui l’acqua comincia a bollire aggiungete le mandorle sgusciate e poi lasciatele sul fuoco, ma solo per pochi minuti. Lasciatele raffreddare e togliete le pellicina e tritatele in un mortaio aggiungendo un po’ per volta anche lo zucchero.
Passate al setaccio la farina dolce di mandorle e mettetela in una grande ciotola aggiungendo anche 150 grammi di glucosio. Mescolate e poi prendete un’altra ciotola: lasciate sciogliere 750 grammi di zucchero e 50 grammi di glucosio e unite lo sciroppo ottenuto alla farina di mandorle.
Mescolate accuratamente e poi continuate a mescolare gli ingredienti fino ad ottenere un vero e proprio panetto omogeneo senza grumi. Avvolgetelo in una pellicola e lasciatelo riposare in frigo almeno per un’oretta. Una vota ripresa la vostra pasta di mandorle, dovrete dividerla in tanti pezzi (pari al numero di frutti che intendete preparare).
Modellateli fino a creare la frutta desiderata: se l’impasto appare troppo dura, potrete ammorbidirlo aggiungendo un po’ di acqua. Per creare la vostra frutta potrete anche utilizzare delle formine ad hoc. Aggiungetevi dello zucchero a velo all’interno oppure sistematevi della pellicola in modo tale da estrarre più facilmente la vostra frutta. Terminata la preparazione della frutta, passate alla colorazione.
Prendete del colorante alimentare liquido e con un pennellino colorate la vostra frutta della nuance desiderata e per intensificare il colore, effettuate una seconda pennellata. Lasciate asciugare il colore per diverse ore (anche un giorno intero) e poi lucidatela con della gomma arabica. Servite la vostra bellissima e invitante frutta alla martorana siciliana.

[photo courtesy of thinkstock]

Bellissima da vedere, richiede l’uso di diversi coloranti che conferiranno alla frutta un aspetto molto realistico (qui la ricetta della pasta di mandorle).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Martorana siciliana.