Crostata di fragole con crema frangipane

 

1 Settembre 2016
0 commenti

Se avete voglia di una crostata un po’ diversa dal solito, ecco la ricetta che fa per voi: si tratta della crostata di fragole con crema frangipane.

crostata di fragole con crema frangipane, crostata

È un dolce che rielabora la classica crostata e la arricchisce con ingredienti estivi e una crema particolarmente appetitosa.

Crostata di fragole con crema frangipane





crostata: | 300 gr. farina | 200 gr. zucchero di canna | 50 gr. zucchero a velo | 2 uova | 150 gr. burro | un baccello di vaniglia gr. burro | 60gr di burro morbido, 60gr di zucchero, 2 uova, 60gr di farina di mandorle, mezza fialetta di aroma mandorle per la crema frangipane: | un vasetto di marmellata o fragole tagliate a pezzetti
Versate all’interno di una ciotola il burro bavarese lasciato a temperatura ambiente per circa 20 minuti fuori dal frigorifero e poi aggiungete i semi di vaniglia, 100 g di zucchero di canna, 100 g di zucchero a velo, e lavorate velocemente gli ingredienti. Unite anche un uovo e il tuorlo amalgamando con cura ed eventualmente utilizzando una frusta a mano.
Ora setacciate sul piano di lavoro la farina aggiungendo anche un pizzico di sale e poi formate una fontana aggiungendo al centro anche il composto di uova. Lavorate gli ingredienti velocemente in modo tale che il burro non si scaldi troppo fino a formare una palla abbastanza liscia.
Create una palla-panetto e rivestitela con la pellicola lasciandola riposare per almeno un paio di ore in frigorifero.
Al momento opportuno, preparate la crema frangipane: prendete il burro morbido e unitevi anche 100 grammi di zucchero fino a quando non avrete ottenuto una crema, poi aggiungetevi anche l’altro uovo, leggermente sbattuto e l’essenza di limone: lavorate gli ingredienti con le fruste elettriche e poi incorporate la farina di mandorle un po’ poco alla volta, aggiungete la maizena a poi continuate a mescolare.
Ora versate sulla pasta frolla preparata la marmellata e la crema frangipane. Coprite la vostra crostata con le fragole lavate e asciugate e poi lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti. Potrete anche sostituire la marmellata con delle fragole tagliate a pezzetti.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete anche sostituire le fragole con i frutti di bosco e ottenere sempre un tipo di crostata dal sapore estivo (qui la ricetta della crema frangipane).

Categorie: Crostate
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crostata di fragole con crema frangipane.