Flapjack vegani con fiocchi d’avena

 

7 Settembre 2016
0 commenti

I flapjack sono degli squisiti dolcetti anglosassoni preparati a base di fiocchi d’avena e riso soffiato.

flapjack, flapjack vegani

Sono molto facili da preparare e sono particolarmente indicati anche come merenda sana per i bambini in vista dell’inizio della scuola e oggi prepariamo i flapjack vegani (qui la ricetta originale con sciroppo d’acero).

 

Flapjack vegani con fiocchi d’avena





80 gr. riso soffiato | 100 gr. avena | 50 e 50 gr. sesamo e semi di lino | 50 e 50 gr. cocco e mandorle | 1 cucchiaio carrube | 1+1 mela e pera (essiccata) | mandorle
Preparate la frutta: lavate e tagliate le mele e le pere e poi tritatele finemente e mettetele da parte. Preparate l’impasto: versate all’interno di un recipiente il riso soffiato, i fiocchi d'avena, il sesamo, i semi di lino, la noce di cocco spezzettata, le mandorle tritate, la polvere di carrubbe. Mescolate e aggiungete anche la frutta.
Impastate tutti gli ingredienti insieme versando via via 150-200 ml d'acqua tiepida, ma aggiungendola in piccole quantità quando l’impasto lo renda necessario. Una volta che avrete ottenuto un impasto non troppo morbido e abbastanza plasmabile lasciatelo riposare.
Preparate la teglia: foderatela con la carta forno e pre riscaldate il forno a 180 gradi. Ora distribuite il muesli preparato sull’intera superficie della teglia e pressatelo con cura con un cucchiaio o con il palmo della mano stessa in modo che abbia la stessa altezza.
Prendete un coltello lungo e andate a creare delle porzioni che dovrete tagliare dopo la fine della cottura. Potrete anche creare delle mini porzioni o dei biscotti.
Cospargete con le mandorle e lasciate cuocere e dorare l’impasto per circa 30 minuti. Terminata la cottura lasciate intiepidire il vostro flapjack e poi tagliatelo a pezzetti. Una volta che i dolcetti si saranno ben raffreddati potrete anche conservarli all’interno di un contenitore per qualche giorno.

[photo courtesy of thinkstock]

La versione vegana è particolarmente leggera e non prevede nemmeno l’uso di zucchero o di burro.

Categorie: Biscotti
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Flapjack vegani con fiocchi d’avena.