Torta cioccolato e caramello

 

13 Settembre 2016
0 commenti

Il connubio cioccolato e caramello è semplicemente delizioso: oggi proponiamo la ricetta della torta doppio strato cioccolato e caramello.

 

torta caramello e cioccolato,, cheesecake cioccolato, toffeeUna vera golosità per grandi e piccini: prepararla è molto facile perché si tratta di una torta con la base di pasta frolla con strato di caramello e di cioccolato (qui la ricetta della torta cioccolato e datteri). 

Torta cioccolato e caramello





150 gr. Di farina, due cucchiai di zucchero, un pizzico di sale, 100 gr. Di burro, un uovo Per la pasta frolla: | 400 gr. Di panna, 50 gr. Di burro, 200 gr. Di zucchero, 50 ml di whiskey Per il caramello: | 300 gr. Di panna da montare, 2 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale, 120 gr. Di burro, 450 gr. Di cioccolato fondente, 100 ml di latte. Per lo strato di cioccolato:
Preparate la pasta frolla: preparate l’impasto amalgamando lo zucchero, il sale, il burro e l'uovo e la vanillina. Create un panetto e poi avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa un’oretta. Ora riscaldate il forno a 200° C.
Trascorso il tempo necessario, riprendete il panetto e poi allargate l'impasto sul piano di lavoro già infarinato. Foderate una teglia distribuendo il composto sulla superficie e badando bene di alzare bene anche i bordi.
Bucherellate la pasta con una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura e poi ricoprite con un foglio di carta da forno versandovi sopra dei fagioli secchi. Mettete in forno per la cottura alla cieca: saranno sufficienti circa 20 minuti. Riprendete la pasta frolla e poi togliete i fagioli e la carta. Procedete con la doppia farcitura.
Preparate la farcitura al caramello: mescolate in un tegamino la panna insieme allo zucchero, il burro ed il liquore e lasciate addensare a fiamma lenta. Saranno sufficienti circa 30 minuti, ma ricordate di continuare a girare. Quando il composto diventa molto denso toglietelo dal fuoco e lasciatelo intiepidire e poi spalmatelo sulla pasta frolla fredda.
Preparate lo strato di cioccolato: lasciate bollire in un tegame la panna insieme allo zucchero ed a un pizzico di sale, poi aggiungete il burro e il cioccolato tagliato a pezzetti.
Mescolate bene fino a quando il cioccolato non sarà sciolto, poi lasciate raffreddare e aggiungete il latte freddo continuando a mescolare. Spalmate a che la crema al cioccolato sullo strato di caramello, ma evitate bene di mescolare gli strati. La vostra torta doppio strato è pronta. Lasciatela raffreddare per un paio di ore a temperatura ambiente.

[photo courtesy of thinkstock]

Perfetta per i bambini e per i grandi può anche essere arricchita con della panna montata.

Categorie: Torte al Cioccolato
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta cioccolato e caramello.