Torta cioccolato e pere di Marco Bianchi

 

15 Settembre 2016
0 commenti

La torta cioccolato e pere di Marco Bianchi è un dolce sano e gustoso.

torta cioccolato e pere, torta al cioccolato

Come tutte le due sue ricette si tratta di una proposta leggera, in questo caso una rivisitazione di una torta con pere e cioccolato, ma senza burro e uova (qui la ricetta delle mini cake al cioccolato).

Torta cioccolato e pere di Marco Bianchi





5 pere | 200 gr. farina integrale | 100 gr. zucchero di canna | 80 gr. frumina | 350 gr. cioccolato fondente | 700 gr. latte di mandorle | 1 bustina di lievito | 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di curcuma,1 cucchiaio di cannella, 1 cucchiaio di chiodi di garofano | Rosmarino
Preparate le pere: sbucciatele e poi tagliatele e mettetele in una pentola con l’acqua aromatizzata con il miele, il cumino, la cannella, i chiodi di garofano e il rosmarino. Lasciate cuocere fino a quando non saranno morbide
Nel frattempo spezzettate il cioccolato e lasciatelo sciogliere insieme a 150 ml di latte di mandorle mettendo il tutto a bagnomaria. Prendete una ciotola ampia e unite anche la farina, la frumina, lo zucchero, il lievito e il resto del latte di mandorle. Mescolate e aggiungete il cioccolato fuso e già sciolto.
Scolate le pere aromatizzate, ma badate bene di conservare il loro liquido di cottura. Tagliatele a pezzetti (se non lo avete fatto in precedenza). Versate metà dell’impasto in una teglia da forno rivestita con la carta antiaderente, aggiungete i pezzetti di pera e ricoprite gli ingredienti con il resto del composto.
Inumidite la superficie della torta con un po’ di acqua aromatizzata della cottura delle pere. Lasciate cuocere per circa 35 minuti in forno preriscaldato a 200°C e poi spegnete, ma lasciate riposare in forno per altri 10 minuti circa. Ora lasciate raffreddare la torta e poi tagliatela a fette.
La torta cioccopere si presta anche ad essere servita fredda per cui potrete tranquillamente conservarla in frigorifero.

[photo courtesy of thinkstock]

Perfetta per i bambini e anche per la colazione è un dolce che potrete proporre anche come merenda per i bambini in vista del ritorno a scuola.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta cioccolato e pere di Marco Bianchi.