Montebianco con cioccolato

 

20 Settembre 2016
0 commenti

Oggi prepariamo un dolce particolarmente goloso: si tratta del montebianco con cioccolato, variazione del classico Mont Blanc francese.

montebianco con cioccolato, montebianco

Resta senza dubbio un dolce a base di castagne, ingrediente centrale della ricetta, ma è anche vero che viene presentato all’interno di un guscio di cioccolato fondente ed in deliziose monoporzioni.

Montebianco con cioccolato





100 gr di cioccolato fondente per il guscio: | per il Monte Bianco: | 200 gr. castagne fresche | 1 foglia di alloro, 1 pizzico di sale grosso, acqua q.b, 2 cucchiai di rum | 50 gr. zucchero a velo | 4 meringhe | 200 gr. panna fresca | 1 cucchiaio cacao amaro
Preparare il guscio al cioccolato. Lasciate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e poi dividetelo in 4 diversi pirottini di silicone: premete con forza e spingete bene su ciascun pirottino per fare in modo che il cioccolato possa distribuirsi al meglio sulla superficie del pitottino stesso.
Mettete tutti i pirottini all’interno del frigorifero per lasciarli solidificare. Ora preparate le castagne: incidetele e privatele del guscio esterno. Ci vorrà un po’ pazienza prima di poterle riporre all’interno di un apposito pentolino con una foglia di alloro, un pizzico di sale e acqua in modo tale da lasciarle coprire tutte. Lasciatele bollire fino a quando non saranno diventate ben tenere. Scolatele e poi lasciatele raffreddare.

Togliete la pellicina della castagne e poi frullatele all’interno di un mixer con il rum e lo zucchero a velo. Se la crema di castagne dovesse risultare ancora troppo ruvida, passatela all’interno di uno schiacciapatate per renderla più morbida. Ora montate la panna con un cucchiaio di zucchero a velo e poi prendetene 3-4 cucchiai per aggiungerli alla crema di castagne. Versate il resto della panna montata all’interno della vostra sac a poche.
Ora riprendete i vostri pirottini con il cioccolato dal frigorifero: staccate il guscio di cioccolato da ciascun pirottino prestando attenzione a non romperlo. Ora non vi resta che assemblare il vostro Mont Blanc monoporzione.
Versate un cucchiaio abbondante di crema di castagne all’interno del guscio di cioccolato e poi sistematevi dentro una meringa al centro.Ricoprite con un altro cucchiaio di crema di castagne, decorate con la panna e spolverate con un po’di cacao in polvere. Rimettete i vostri monnt blanc moporzione in frigorifero e lasciateli raffreddare per almeno 30 minuti prima di poterli servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

È un dolce che richiede un certo dispendio di tempo per cui è consigliabile prepararlo in occasioni alquanto speciali (qui la ricetta della crostata stile monte bianco).

Categorie: Dolce al cioccolato
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Montebianco con cioccolato.