Torta integrale fichi e cioccolato

 

27 Settembre 2016
0 commenti

Ottimi anche a settembre, i fichi sono perfetti per la preparazione di dolci adatti a grandi e piccini.

torta con fichi e cioccolato, torta integrale, fichi, cioccolato, fichi,

Oggi però prepariamo la torta integrale di fichi e cioccolato proposta nella ricetta di Felicetta Argentino (qui le trecce con la marmellata di fichi). 

Torta integrale fichi e cioccolato





75 gr. Farina integrale | 75 gr. farina 00 | 80 gr. Burro morbido | 2 uova | 100 gr. Latte di mandorle | mezza bustina Lievito per dolci | Cannella in polvere, Sale, Fichi, 5, Cioccolato fondente di Modica e Mandorle già pelate : | Fichi (5), Menta (1 ciuffo), Zucchero a velo (q.b.), Granella di mandorle (q.b.) Per la decorazione:
Versate all’interno di un recipiente i tuorli insieme allo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e alquanto spumoso. Aggiungete anche il burro morbido già tagliato a pezzetti e poi continuate a montare fino a quando non avrete raddoppiato il volume. Aggiungete le due farine e setacciatevi all’interno il lievito, un pizzico di sale, il latte di mandorle, la cannella  e 50 grammi di cioccolato già tritato grossolanamente. Amalgamate con cura tutti gli ingredienti.
Preparate 5 fichi: lavateli e sbucciateli e poi tagliateli grossolanamente e metteteli nel composto precedentemente preparato. Amalgamate, ma evitando di rompere la frutta nel composto. Incorporate anche gli albumi montati a neve e mescolate delicatamente e con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarli. Rivestite uno stampo con la carta forno e versatevi all’interno l'impasto.
Lavate il resto dei fichi e tagliateli a spicchi, ma senza togliere la buccia e poi disponeteli sulla superficie della torta per creare delle decorazioni a vostro piacimento.
Ora cospargete la superficie della torta con le mandorle e un po’ di cioccolato fondente e infornate a 180 °C per circa 50 minuti o anche più. Trascorso il tempo di cottura, sfornate la torta e decorate con il resto dei fichi e lo zucchero a velo, poi servite.

[photo courtesy of thinkstock]

La leggerezza della torta integrale ben si mescola con la ricchezza piena del cioccolato e la dolcezza dei fichi. È una torta ottima per il tè, per la merenda o semplicemente per uno spuntino.

Categorie: Torte al Cioccolato

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta integrale fichi e cioccolato.