Layer cake con frutti di bosco di Csaba

 

30 Settembre 2016
0 commenti

La layer cake con i frutti di bosco di Csaba è un dolce cremoso e soffice preparato senza lievito e adatto a tutti.

layer cake, Csaba

Perfetto come dolce importante anche per le feste di compleanno è una torta a base di crema composta da tre strati.

Layer cake con frutti di bosco di Csaba





per la torta: | 3 uova, 80 g di zucchero, 80 g di farina, 3 cucchiai di Cointreau, 2 cestini di lamponi, 1 cucchiaio di zucchero a velo, 350 ml di panna liquida fresca | per la decorazione: | mirtilli, more, qualche foglia di menta fresca | per la crema: | 450 ml di latte intero, 3 tuorli, 135 g di zucchero, 45 g di farina, scorza grattugiata di 1/2 limone biologico, burro e farina per lo stampo
Imburrate e infarinate uno stampo per torta da 20 centimetri e preriscaldate il forno a 180°C . Il segreto della morbidezza della torta consiste sopratutto nel montare con pazienza le uova all’inizio per cui dedicate a questa operazione la giusta attenzione: mettete le uova e lo zucchero nella ciotola di un mixer e montateli. In alternativa utilizzate un frullino elettrico e una ciotola ampia poi setacciate la farina sopra il composto gonfio e ben spumoso e amalgamate il tutto con una spatola.
Trasferite l’impasto nella tortiera, infornate e lasciate cuocere per circa 25 minuti circa: il Pan di Spagna sarà ben cotto quando lo si vedrà staccarsi da un po’ dal bordo. Lasciate raffreddare la torta 10 minuti aprendo lo stampo, poi sistematela su una griglia da raffreddamento e spennella la superficie con metà del liquore preparato. Mentre la torta cuoce e poi si raffredda, prepara la crema.

Scaldate il latte all’interno di una casseruola capiente, ma senza farlo bollire. Sistemate i tuorli in una ciotola con lo zucchero e mescolate bene con una forchetta, poi aggiungete anche la farina e mescolate, cercando di non formare grumi. Il vostro impasto dovrà risultare molto denso: eventualmente diluitelo con 2 – 3 cucchiai di latte caldo. Cominciate a mescolare nella ciotola con una frusta e poi versa tutto il latte caldo, a filo, e mescolate con cura per sciogliere gli eventuali grumi. 

Aggiungete la scorza di limone e trasferite il tutto nella pentola, su fiamma media. Lasciate cuocere per circa 8 minuti, ma sempre mescolando bene. Quando la crema è pronta quando inizia ad addensarsi come un budino. Togli dal fuoco e lascia raffreddare, mescolando ogni tanto. Ora riprendete la torta e tagliatela in due punti diversi per ottenere tre dischi.
Taglia la torta in due punti, per ottenere tre dischi. Spennellate ogni disco con il resto del liquore: assemblate la torta cospargendo la crema sulla torta e livellando con un cucchiaio, poi cospargete con i lamponi e chiudete con il secondo disco ripetendo l’operazione. Procedete con il terzo disco, che fungerà da coperchio.
Premete un po’ sulla torta e poi lasciatela raffreddare del tutto: sistematela in frigorifero per lasciarla raffreddare per almeno 8 ore. Qualche ora prima di servire la torta montate la panna con lo zucchero e spalmatela sulla superficie. Decorate la superficie con la frutta e cospargete con lo zucchero a velo.

[photo courtesy of thinkstock]

La superficie viene decorata con la panna montata e la frutta che potrete anche decidere di personalizzare a vostro piacimento (qui le crostatine cacao e lamponi di Csaba).

Categorie: Torte farcite
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Layer cake con frutti di bosco di Csaba.