Isole flottanti

 

1 Ottobre 2016
0 commenti

Le ile flottanti sono un classico della pasticceria francese.

isole flottanti, ile flottanti, crema

 

Il nome è decisamente poetico (isole flottanti) e in effetti si tratta di un’isola di albumi adagiati sulla morbida crema inglese.

 

isole flottanti





Per le isole: | 2 albumi e 50 grammi di zucchero | Per la crema inglese: | 500 ml di latte, 5 tuorli, 125 gr di zucchero, 1 baccello di vaniglia | 100 gr di zucchero, acqua Per il caramello:
Scaldate il latte all’interno di un pentolino e lasciatevi in infusione anche il baccello di vaniglia già inciso.
Nel frattempo, montate a neve i 2 albumi e aggiungete a poco a poco lo zucchero. Con l’aiuto di un cucchiaio prelevate una piccole porzione e osservare il latte. Quando arriva ad ebollizione immergete la porzione di albume e lasciate cuocere un paio di minuti su ciascun lato. A quel punto mettete il tutto da parte effettuando lo stesso procedimento con il resto degli albumi.
Ora preparate la crema inglese: sbattete i 5 tuorli insieme allo zucchero fino a quando il composto si schiarisce e risulta ben cremoso.
Aggiungete un po’ alla volta il latte bollente e continuate a mescolare per bene e poi rimettete il pentolino sul fornello lasciando il fuoco medio Continuate a mescolare con un cucchiaio in legno facendo bene attenzione che il latte non si attacchi. La crema inglese è pronta quando quando resterà attaccata al cucchiaio dopo averlo immerso nel pentolino.
Adesso lasciate raffreddare la crema inglese e nel frattempo preparate il caramello mettendo lo zucchero e un po' di acqua in un pentolino.
Accendete il fornello a fuoco medio e aspettate che si formi il caramello ben dorato. Non vi resta che assemblare le vostre isole flottanti. 
Mettete la crema inglese all’interno di una ciotola e poi adagiatevi l'isola di albumi sopra.
Decorate con della colata di caramello o del cioccolato e le mandorle o della granella di nocciole.

[photo courtesy of Thinkstock]

Dovrete avere un po’ tempo a disposizione per prepararlo, ma si tratta di un dessert che vi farà fare certamente bella figura (qui la ricetta delle meringhe con le clementine.)

Categorie: Creme e gelatine
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Isole flottanti.