Bocconotti alla nutella

 

6 Ottobre 2016
0 commenti

I bocconotti sono dolci appartenenti alla tradizione calabrese e di molte altre regioni del Sud Italia. Oggi ve ne proponiamo una variante molto più che golosa, alla nutella e realizzati con un impasto a base di farina di mandorle. Pochi ingredienti, diventano così capaci di dare vita a delle piccole delizie di fronte alle quali non riuscire a resistere. Ottimi per merenda, possono essere gustati a colazione o alla fine dei pasti insieme al caffè. Se è possibile farcirli con crema e marmellate di ogni tipo, è inutile dire come con la crema di nocciole e cioccolato più famosa che ci sia acquistino sicuramente una marcia in più.

bocconotti alla nutella

 

Bocconotti alla nutella





200 gr di farina di mandorle | 160 gr di zucchero | 2 uova | 1 cucchiaio di latte | nutella qb
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire la farina di mandorle ed il latte, ed amalgamare bene.
Impastare fino ad ottenere un impasto liscio e modellabile e rivestire con il composto ottenuto gli stampini appositi. Farcire con la nutella e coprire con altro impasto.
Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

[photo courtesy of Flickr]

Ovviamente questa ricetta si discosta parecchio da quella originale: non prevede lo strutto nè altri grassi, solo la farina di mandorle, lo zucchero, le uova e poco altro per un impasto perfetto per raccogliere al meglio una farcia tanto intrigante. Volendo renderla ancora più allettante perchè non unire della granella di nocciole conferendo così una nota croccante da non sottovalutare? Una volta pronti non dovrete fare altro che spolverarli di zucchero a velo e procedere con l’assaggio anche se sarà bene attendere che si raffreddino completamente. Provate anche i biscotti ripieni di mele e marmellata, i biscotti alla cannella ripieni di marmellata e i biscotti alla nutella facili e veloci.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Palline alla nutella e cocco

Palline alla nutella e cocco

Super facili e veloci da preparare, le palline alla nutella e cocco sono dei piccoli e golosi bon bon tutti da gustare. Si realizzano con pochi ingredienti ed in brevissimo tempo, anche […]