Dolcetti di pasta sfoglia con frutta secca

 

7 Ottobre 2016
0 commenti

Ecco un dolcetto facile facile da preparare: proponiamo la ricetta dei dolcetti di sfoglia con frutta secca, piccoli bocconcini che possono essere gustati a colazione, a merenda o come sfizietto dolce a tutte le ore del giorno.

dolci con la frutta secca, pasta sfoglia

Sono un dessert particolarmente adatto a chi ama la frutta secca, le preparazioni semplici e la frutta secca (qui la ricetta dei fagottini con pasta sfoglia e marmellata). 

Dolcetti di pasta sfoglia con frutta secca





500 gr. pasta sfoglia | albicocche secche 150 gr, nocciole sgusciate 30 gr, mandorle sgusciate 30 gr, noci sgusciate 20 gr | zucchero a velo
Per preparare i vostri torcetti con la frutta secca dovrete avere in casa la pasta sfoglia: aprite la confezione e amalgamatela in un panetto se è già stesa: ricompattatela in un panetto e poi stendetela con un matterello fino a creare un rettangolo dello spessore di circa 6 millimetri. Preparate la frutta secca: tritate le nocciole, le mandorle, le noci e le albicocche tritate grossolanamente e poi mescolate tutto con cura.
Distribuite i 2/3 della frutta secca tritata sulla sfoglia e poi ripiegatevi sopra la parte rimanente del rettangolo ottenuto. Cospargete la superficie con il resto della frutta rimasta e poi lasciatela aderire bene all’impasto. Fatela aderire bene passandovi sopra il matterello in modo tale che potrete gustarle frutta e uvetta anche esternamente.
Ora dividete il rettangolo in16 strisce diverse e larghe circa 2 centimetri poi attorcigliatele e sagomatele fino a fargli ottenere la forma di un pretzel o creare dei semplici torcetti in base ai vostri gusti.
Infornate i vostri torcetti su una teglia ricoperta con la carta da forno e lasciateli cuocere a 170 °C per 25 circa fino a quando non saranno ben dorati. Togliete i torcetti dal forno e poi lasciateli freddare. Al momento di servire spolverizzate con dello zucchero a velo.

[photo courtesy of thinkstock]

E se vi piace la ricetta potrete anche personalizzare il vostro dolcetto aggiungendo delle gocce di cioccolato o dei pezzetti di prugne secche.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Trackbacks & Pingback
  1. Sfogliate con pere all’arancia
Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dolcetti di pasta sfoglia con frutta secca.